Cicatrice dolorosa

Buongiorno,
mio marito un anno fa é stato operato ad un tumore al rene sinistro con asportazione dello stesso e cicatrice orizzontale di circa 30 cm sulla pancia.
Ad oggi la cicatrice si presenta in ottimo stato di colore bianco e non infossata, in alcuni punti quasi invisibile, ma lui riferisce dolore interno come se "tirasse".
Esistono terapie o attività per risolvere il problema?
Grazie,
Ilenia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Queste grandi incisioni addominali causano l'interrruzione di una importante innervazione superficiale ed è praticamente normale che in un periodo molto lungo successivo continuino a manifestarsi sensazioni alterate, parestesia, bruciori, anche dolore collegato o meno al movimento. Non così rari gli sventramenti, laparoceli, lomboceli. E' anche per tutti questi motivi che oggigiorno, quando possibile, si predilige la laparoscopia. La situazione che ci descrive non ci pare così grave, ovviamente è indispensabile la valutazione diretta per poter giudicare. Consiglieremmo di rivolgersi in prima battuta al nostro Collega che ha eseguito l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it