Vaccini in gravidanza

Salve.
mia moglie ha voluto effettuare un vaccino alla 27esima settimana di gravidanza su consiglio medico. Trattasi di boostrix e secondo il suo medico è utile e proteggerebbe il bambino nei primi 2 mesi di vita da difterite, tetano e pertosse.
Con tutto quello che ultimamente si dice sui vaccini io sono un pó preoccupato : il vaccino potrebbe danneggiare il feto? e se fosse stato somministrato per errore prima della 27esima settimana?
grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ci sono molti studi sulla innocuità per madre e feto di Boostrix nel terzo trimestre di gravidanza. In cui la somministrazione è prevista.
Inoltre sia per il primo che per il secondo trimestre, pur non essendoci studi definitivi, non è da temere alcun effetto sul prodotto del concepimento trattandosi di vaccini inattivati e non ad antigene vivo e attenuato.
Perciò si tranquillizzi.
Cordiali saluti,