Ispessimento terzo anteriore della falce

Buongiorno ho 48 anni e dal 2006 ogni tre anni devo effettuare rm cerebrale di controllo per piccolo angioma venoso cerebrale
Nell'ultimo controllo del 26/7/17 oltre a confermare la presenza del piccolo angioma venoso è stato segnalato:
"Minimo ispessimento del terzo anteriore della falce, in prossimità del vertice, a sinistra, da monitorare nel tempo ad escludere l'insorgenza di neoformazione extra-assiale"
Vorrei sapere cosa significa esattamente quello che il refertatore ha scritto.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Un relativo ispessimento di parte o di tutta la falce cerebrale è quasi sempre un reperto occasionale e non ha significato patologico; il Collega ha ipotizzato che si possa trattare, in alternativa, di un piccolo meningioma, formazione benigna delle guaine meningee, anche questa nella maggior parte dei casi di riscontro occasionale ed asintomatica.
D'altra parte, Lei esegue comunque degli esami di monitoraggio per la alterazione vascolare descritta ( e che a sua volta è nella stragrande maggioranza dei casi un reperto occasionale e non sintomatico), quindi non ha motivo di allarmarsi.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la sua spiegazione, il mio medico mi aveva solo detto non è nulla