Sperma marrone

Buon giorno, dal 26 o 29 luglio, non ricordo bene il giorno esatto ho notato (anche oggi) che eiaculo sperma di colore marrone o marroncino e l'altro giorno mi era sembrato di vedere anche dei puntini neri come quelli del caffè macinato. Non ho altri sintomi, né dolori e urino normalmente. L'unica cosa che la scorsa estate a seguito di urinocoltura fatta per caso mi trovarono un batterio Proteus se non sbaglio, feci una cura con un normale antibiotico ma non ho più ricontrollato. Ho 40 anni fra pochi giorni e temo possa essere un tumore della vescica o testicolo o prostata.
Sono abbastanza in panne.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di presenza di sangue proveniente dalle vie seminali (emospermia), circostanza che in assenza di altri disturbi viene considerata meritevole di attenzione, ma certamente molto meno pericolosa della presenza di sangue nelle urine. Le vie seminali sono lunghe e convolute, basta che in un solo punto - praticamente mai individuabile con precisione - vi sia la perdita di poche gocce di sangue che già il liquido seminale si colora. Più il sangue è rosso vivo, più il sanguinamento è probabilmente periferico (prostata), nel suo caso più difficile dire. Innanzi tutto le diremmo di far rientarre le grosse preoccupazioni, parlarne con il suo medico curante, concordando l'esecuzione di esami di primo livello (es. urine, ecografia dell'addome) e con i risultati avviarsi ad una visita specialistica di un nostro Collega urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.Chiedevo il fatto dell'assenza di altri sintomi non può essere positivo. Lei crede possibile un tumore? Può bastare una spermiocoltura e spermiogramma? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lo spermiogramma è del tutto inutile e la spermiocoltura in assenza di sintomi è discutibile. Abbiamo già detto quali sono per noi le indagini essenziali. Come le abbiamo detto, in questo caso l'assenza di sintomi rende la situazione assai meno sospetta. Per il sangue nelle urine invece accade l'esatto contrario.