Diarrea continua e diagnosi mediche

Buonasera dottori, già nei giorni passati ho scritto in preda alla disperazione e da allora, dopo esami negativi su sangue e feci, ho avuto anche due visite Gastroenterologiche da due primari della mia zona e zona limitrofa, che entrambi mi hanno assicurato in ogni modo possibile che nel mio specifico caso la mia diarrea che prosegue da quasi un mese ormai, prima con muco e ora normale, è dovuta soltanto all'intestino irritabile e alla mia paura della diarrea, intesa come paura del tumore che condiziona il mio intestino ogni volta che mangio. Sto assumendo Colon Life e Obispax ma dopo una settimana ancora nessun risultato. La mia domanda è questa: questa diarrea ostinata che tanto mi terrorizza, potrebbe continuare ancora a lungo? È normale in base alla diagnosi fatta, non da uno ma da ben due dottori? O è forse il caso di cercare un nuovo consulto in merito? Non so più dove sbattere la testa, ma il perpetuarsi del sintomi mi terrorizza. Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua le indicazioni dei due primari.
L'intestino irritabile non guarisce, si può solo tenerlo "dormiente" con la terapia.
Abbia la pazienza di trovare quella più adatta a lei.
Inizi anche a curare la sua ansia!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, dottore.
Per l'ansia mi è stato dato diazepam, anche se al momento non mi aiuta moltissimo, spero che andando avanti con la terapia sia di supporto.
Quindi mi conferma che un mese di diarrea quotidiana (anche più scariche e mai altro che diarrea) sia normale per il tipo di diagnosi che mi è stata fatta?
La ringrazio ancora, siete tutti squisitamente professionali e gentili.
Grazie per il vostro tempo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei è stata visitata da 2 primari e chiede rassicurazioni a me che sono a 600 km di distanza?
Ho impressione che non sia ansiosa ma mooolto ansiosa!
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, lo sono davvero moltissimo e forse dovrei cominciare proprio da lì come mi ha suggerito. Grazie davvero, le auguro una buona settimana.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A lei.
Mi aggiorni se le fa piacere.