Una volta ricevuto il test hpv negativo devo fare altri tipi

Buongiorno, volevo un consulto. Mi hanno riscontrato nel 2013 HPV di tipo sei e dopo quattro anni ho avuto la presenza di verruche ano-genitali. Ho ripetuto ogni tipo di test, e volevo sapere se una volta ricevuto il test HPV negativo devo fare altri tipi di visite orali o anali in quanto a livello orale non ho utilizzato precauzioni mentre anali si. Se si, da chi devo rivolgermi?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
MI scuso con il ritardo a con cui rispondo.
No. Non deve fare alcun accertamento di tipo molecolare.
Le suggerisco invece di fare il pap test , seguendo le indicazioni di screening suggerite dalla sua ASL e regolari controlli ginecologici

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, mi ha tolto qualsiasi tipo di dubbio. Ho avuto in questi giorni il risultato del test ed è negativo, quindi sono felicissima di sapere di non avere più questo HPV finalmente! Ho fatto il pap test qualche giorno prima del test ed era apposto. Lo ripeterò ogni anno di giusta routine. Mi hanno consigliato di fare il vaccino.
Grazie ancora per la sua risposta!
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il vaccino fornisce la massima protezione se eseguito prima dell'inizio della attività sessuale. Le indicazioni attuali estendono l'uso della vaccinazione anche nell'età adulta. Poiché le verruche sono espressione di HPV a basso rischio è possibile che non ci sia stato contatto con Virus ad alto rischio . Dunque il consiglio che le hanno dato non è scorretto
[#4]
dopo
Utente
Lo effettuerò al più presto allora, Adesso che ho le idee più chiare. Ancora grazie infinite per la sua risposta e per avermi tolto qualsiasi dubbio.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei togliermi un dubbio. Come descritto precedentemente mi hanno riscontrato hpv di tipo 6nel 2013. Dopo 4anni ho riscontrato la presenza di verruche. Pochi giorni fa ho effettuato una visita, perché dopo la calma di due anni, ho nuovamente avuto rapporti con il ragazzo con cui è cominciato tutto, e ho riscontrato, nonostante avessi utilizzato le precauzioni, delle perdite vaginali verdastre/gialle, diminuiti con degli ovuli, poi ricomparse dopo un ulteriore rapporto dopo 4mesi. Ho eseguito nuovamente il pap test e mi hanno consigliato la colposcopia. Quindi la mia paura è che nuovamente abbia l hpv.
Il ginecologo mi ha spiegato che la diagnosi precedente non devo più farci riferimento, e che se le verruche siano spuntate dopo quattro anni ci si riferisce ad un altro contagio.
[#6]
dopo
Utente
Quindi ciò che io mi domando è, com'è possibile che frequentando lo stesso partner, giusto dopo 4anni, supponendo lui abbia avuto dei rapporti sessuali con altre, io abbia potuto riscontrare nuovamente lo stesso ceppo? Vorrei ben capire se quelle verruche siano comparse per lo stesso identico motivo per il quale nel 2013 mi hanno riscontrato l hpv di tipo 6.
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non è detto che sia lo stesso ceppo. Esistono altri tipi di HPV che provocano verruche cutanee.
Ci sono inoltre verruche che recidivano dopo lungo tempo. Ho esempi di coppie stabili in cui il problema si è ripresentato dopo 7 anni dal 1 episodio. La storia naturale di questa infezione virale, sebbene molto studiata, presenta ancora diversi punti non chiariti, uno dei quali è il tempo in cui il nostro organismo si libera del virus, per cui alcuni interrogativi sulla storia dell’infezione possono rimane senza risposta. Una delle ipotesi che potrebbe essere fatta in casi di ricorrenza dopo molto tempo in una coppia stabile è che dopo lunga latenza vi sia stata una riattivazione o dello stesso virus che all'epoca ha dato la manifestazione clinica o di un tipo diverso contratto assieme al primo
La cosa più saggia dunque è di non rincorrere la storia per cui si è creata la malattia, ma trattarla in maniera adeguata nel momento in cui si ripresenta
[#8]
dopo
Utente
Grazie per avermi chiarito questi medesimi dubbi. Io nel frattempo ho effettuato la colposcopia ed è negativa, non presento nessuna lesione, quindi spero di non avere più nulla. A quanto pare non potrò mai capire quando metterò fine, in modo effettivo, a tutto questo.
Potrebbe essere utile mantenere le difese immunitarie alte? Magari ogni anno seguire un integrazione? Vorrei mettere fine a questa storia, sono davvero stanca.
[#9]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Gli integratori non sembrano aver mostrato utilità nel ridurre le recidive
[#10]
dopo
Utente
Ok, grazie. Attenderò a questo punto di liberarmene prima o poi, effettuerò controlli ogni anno allora. Ho capito che anche se la colposcopia è negativa ciò non esclude io possa avere una recidiva.