Dermatite asintomatica da difficile diagnosi

Salve
Dal giorno 20 luglio ho una dermatite contratta in un viaggio in Scandinavia dove ho toccato le capitali di: Copenaghen, Stoccolma e Oslo, che non sono riusciti a diagnosticarmi con esattezza. L’ipotesi è di dermatite lichenoide e varioliforme; però il dottore è sempre stato molto vago e non ha mai dimostrato sicurezza nella diagnosi. E’ stata fatta una biopsia, e alla mia domanda se dopo i risultati si potrà avere una diagnosi sicura mi ha risposto: “speriamo”. La cosa sta regredendo (soprattutto mani e braccia). Non ho mai avuto febbre, solo da qualche giorno ( 27 luglio) dei dolori alle articolazioni. Prurito mai eccessivo, scomparso da pochi giorni. La dermatite è cominciata dall’avambraccio/fianco/cavo ascellare, per poi estendersi a interno coscia, mani, braccia, natiche, caviglie e polsi. Sul cavo ascellare e altre parti si è presentata dapprima come puntini rossi poi come un arrossamento, sulle mani (sia dorso che palmo) come piccole bollicine. Ho delle foto ma non so se si possono allegare. Dal primo agosto ho formicolio alle mani dx e sx; durante la notte soprattutto la dx.
Mi ha prescritto delle analisi i cui risultati sono:

ANTI EPSTEIN BARR (VCA) IGG 430
Negativo < 0.80
Dubbio 0.80 - 1.20
Positivo > 1.20
ANTI EPSTEIN BARR (VCA) IGM 210
Negativo < 0.80
Dubbio 0.80 - 1.20
Positivo > 1.20
ANTICITOMEGALOVIRUS IGG 948.50
da 0 a 0.49
ANTICITOMEGALOVIRUS IGM Negativo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, comprenderà che da qui è molto difficile poter fare un'impostazione diagnostica del suo caso, ma sono certo che la diagnosi non può assolutamente mancare. Per cortesia quando avrai il referto dell'esame istologico lo accluda ne consulti successivi se le fa piacere ovviamente.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
ma delle analisi mi sa dire qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
nel link alcune immagini della dermatite, sia nello stato iniziale che avanzato

http://imgur.com/a/4BAFl
[#4]
dopo
Utente
un altro specialista immunologo e allergologo ha diagnosticato esantema virale