Dolore all'occhio sinistro

Buongiorno,
Ho 19 anni, e da ieri mattina ho un forte fastidio all'occhio sinistro, più precisamente subito dopo essermi svegliato: mi sento l'occhio come se fosse gonfio o come se avesse un livido, non so se rendo bene l'idea. Il dolore è presente costantemente, e si sente in modo più netto quando tengo chiuso l'occhio e lo tocco con un dito sulla parte sinistra. Se provo a chiudere e ad aprire continuamente l'occhio non sento dolore, ma lo sento invece se li apro e li chiudo continuamente entrambi (Naturalmente sento il dolore solo sull'occhio sinistro). Anche se la sensazione è di avere l'occhio gonfio o con un livido, dal punto di vista estetico non ha nessun problema, è identico all'occhio destro. Spostare continuamente la pupilla invece non fa aumentare il dolore.
Giusto per titolo informativo, io sono miope (-3/3.5 se non ricordo male) e porto gli occhiali da 8 anni. Secondo mio padre si tratterebbe semplicemente di un colpo d'aria, ma a me preoccupa il fatto che questo dolore sia venuto fuori all'improvviso, come ho detto, dopo una notte durante la quale ho dormito come sempre, senza mettere l'occhio in una posizione scomoda. Per questo vorrei sentire il parere di un medico qualificato.
Spero di avere dato tutte le informazioni che possano risultare utili, grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si le informazioni sono complete ma quello che manca è una visita oculistica. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!