Un forte dolore dall' orecchio fin quasi alla gola

Buongiorno,

ritorno con una domanda che ho già fatto ma cambiando reparto. Da un anno a questa parte spessissimo, intendo anche giornalmente, ho dei forti capogiri. Ho gia fatto risonanze cervicali e cerebrali, tac cerebrale, visita otorino , e neurologica e tutte con esito negativo. Soffro di ansia acuta e so che potrebbe essere questo a causarmi i miei "svarioni". Da qualche tempo però Mi sorgono dei dolori irradiati al petto sinistro, a volte sento al centro del petto dei dolori e da un paio di settimane ho l'orecchio sinistro con acufene, preceduto da un forte dolore dall' orecchio fin quasi alla gola. Ora è rimasto solo il fischio.
In passato mi è stata asportata una vena accessoria della safena della gamba sinistra e ultimamente il fastidio, anche grazie la caldo, è riapparso.
Secondo voi potrebbe essere un problema cardiaco e/o di circolazione?

Grazie mille. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore e l'acufene all'orecchio non hanno nesso con il cuore.
I dolori che lei riferisce al torace andrebbero indagati con un ECG sotto sforzo, specie se - oltre al sovrappeso - lei avesse altri fattori di rischio (ipercolesterolemia, diabete, familiarita', fumo, etc...)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso