Reaptan 10/10

Buongiorno

fra pochi giorni dovrò partire per un viaggio in Peru (quindi con quote notevoli)
Proprio in questi giorni ho sbalzi di pressione, forse dovuti anche al gran caldo. Passo da 140/95 a 115/70 nel corso della giornata.
Sono in cura da anni con REAPTAN 10/10 e mi sono sempre trovata mediamente bene.
Premesso che mi porterò il misuratore della pressione in viaggio, posso avere dei problemi per la quota?
Nel caso posso autogestirmi prendendo mezza pastiglia in più?

Ringraziandovi per il consulto, porgo cordiali saluti

Sabrina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Innanzitutto le variazioni pressorie che lei segnala non sono certo "sbalzi" pressori, ma normali variazioni della PA nella giornata

Detto questo se lei si recasse in PERU a quote notevoli occorre, come sicuramente le avra' suggerito il Medico curante, che lei porti con se l' Acetazolamide (diuretico adatto alle crisi ipertensive in alta quota).
Ovviamente porti la scorta di reatan per i giorni in cui soggiornera' li.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Mi è stato consigliato il diamox ma avevo capito solo in caso di mal di montagna.
Con quali valori lo dovrò prendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il Diamox e' acetazolamide.
Noi non possiamo suggerire terapie, perche' dovrebbe essere compito di chi le ha prescritto il farmaco (non e' possibile che non le abbia detto niente - --deve solo portare la scatola con se' comne un portafortuna?).
In caso di crisi ipertensive (200\100 mmHg una cpr da 250 mg ogni 8-12 ore. Se andasse sopra i 3000 metri sarebbe opportuno assumere una cpr da 250 mg due volte al giorno da 2-3 gg prima dell'ascensione.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ...
purtroppo è così, il mio medico minimizza e non mi fa fare controlli da 2 anni, neanche su richiesta.
Tenga conto che sono ipertesa dall'età di 21 anni e ora ne ho 44.
Mi ha prescritto dopo insistenze il Diamox solo perché me lo avevano consigliato al centro internazionale vaccini dove ho fatto il colloquio informativo per il Perù.
Comunque, non abuso ulteriormente della sua disponibilità.
Seguirò i suoi consigli e prenderò le pastiglie prima di salire a 3800.

Ancora grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
sara' meglio che lo faccia.

Arrivederci

cecchini