Cataratta e distacco retina

Buongiorno,
soffro di miopia , seppur non grave , da almeno 30 anni. Ho 53 anni e in data 29/06 sono stato operato di cataratta all'occhio destro. Ho subito riacquistato una buona visione ed il decorso post operatorio stava procedendo molto bene. Dopo circa 2 settimane ho cominciato a vedere nell'occhio operato una sorta di goccia d'acqua che si muoveva. Il problema si presentava in modo più evidente quando guardavo una fonte luminosa come per esempio un monitor di un pc o semplicemente guardare l'esterno attraverso una finestra. Dopo 3/4 giorni il problema persisteva e nel corso dell'ultima visita di controllo per la cataratta, mi è stato diagnosticato un distacco di retina seppur piccolo. Sono stato operato immediatamente (in data 20/07) con la tecnica di piombaggio e crio e le prime 2 visite di controllo hanno accertato il buon esito dell'intervento nonostante il parziale persistere del problema di vedere aloni trasparenti che si muovono se guardo una fonte luminosa.
Sono un po preoccupato perchè quello che vedo , anche se in misura ed intensità inferiore, è simile a quello che vedevo in presenza di distacco di retina.
Chiedo se questa situazione è da ritenersi normale o è preferibile fare ulteriori accertamenti. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sicuramente la visita di controllo dello specialista potrà dirimere i suoi dubbi. Tuttavia il distacco di retina non si manifesta con una opacità traslucida, ma con un ombra nera, quello che forse vedeva all'inizio è il distacco di vitreo che poi ha causato il distacco di retina non il distacco in se. Comunque può chiedere di anticipare il controllo il prima possibile per accertarsi della situazione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua velocissima risposta. Seguirò il suo consiglio ma ho un dubbio. Avendo fatto la seconda visita di controllo 6 giorni fa , ed in quella occasione la visione di aloni translucidi era già presente, possibile che lo specialista non abbia verificato bene la situazione ? possibile che abbia ignorato qualche problema ?
grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non credo abbia ignorato nulla