Mal di schiena quando mi sdraio

Buongiorno,ho 19 anni e da qualche mese (circa 5/6) soffro di mal di schiena,specialmente un attimo dopo che mi sono sdraiato, sento dolore nella parte più bassa della schiena, il fastidio dura pochi attimi (il tempo che la schiena si rilassi). Mio padre dice che sia dovuto alla poca muscolatura dietro la schiena e mi dice di fare palestra. Dormo su un materasso vecchio (ha piu di 15 anni), forse puo essere anche questo il problema?
2 anni fa ho fatto 2 mesi di posturale con lo scopo di 'sistemare' le scapole alate, cosa non riuscita e in quei mesi il mal di schiena non lo avevo.
Non capisco a cosa puo essere dovuto, cerco sempre di stare dritto, non sovraccarico la schiena con sforzi e pure la sera quando mi metto a letto e la schiena si rilassa sento un dolore nella parte lombare che passa dopo pochi attimi.
Cosa può essere e cosa dovrei fare?

Cordiali saluti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, un consulto ortopedico è necessario per poter valutare l'insieme del rachide e delle spalle.
Vedere l'assetto della colonna vertebrale e se vi sono dismorfismi o paramorfismi .

Se necessario dovrà essere eseguito un esame radiografico del rachide lombo sacrale.
La fisiochinesiterapia è importante; va eseguita sotto il controllo del fisiatra ; il nuoto è un'altro dei mezzi importanti cosi come la ginnastica medica,. come attivazione della colonna vertebrale.
Tutto questo che ho detto va valutato dallo specialista ortopedico che lo visiterà e quindi stabilirà lui il da fare..
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, cordiali saluti.