Torsione testicolo

Buonasera dottori, dopo il precedente consulto in merito a un medicinale (grazie di nuovo) ne vorrei chiedere un'altro un po più complesso se possibile,
Nel 2015 sono stato operato d'urgenza al testicolo sinistro per una torsione con asportazione del testicolo perchè non si poteva più salvare,
dopo tre mesi sono stato operato per il fissaggio del testicolo destro perchè necessario, entrambi gli interventi sono andati a buon fine e specifico che non ho fatto mettere nessuna protesi dove c'era il testicolo sinistro.
Ora a distanza di qualche anno dagli interventi esattamente dal Novembre 2016 a oggi ho incominciato ad accusare di un fastidio alla parte sinistra dove prima c'era il testicolo sinistro, non so dire di preciso il punto esatto del fastidio, posso solo dire con certezza che prende tutta la zona sinistra dove c'era il testicolo e si estende anche alla base del pene sempre lato sinistro, sia che sono seduto o in piedi.
In questo arco di tempo di 8 mesi sono stato da quattro dottori, 2 urologi e 2 andrologi, tutti i dottori visitandomi non hanno riscontrato niente di preoccupante, ho fatto anche due ecodoppler testicolare con ecografia inguinale è non è uscito niente.
l'ultimo Andrologo che mi ha visitato cioè un mese fa, solo per sicurezza mi ha prescritto di fare un ecografia corpi cavernosi del pene e uno spermiocoltura, dallo spermiocoltura come descritto nel precedente consulto sono usciti due germi discreto sviluppo che credo di aver curato con l'antibiotico dato dal dottore il ceftriaxone sperando che l'infezione sia tolta,
mentre dall'ecografia perineale non è uscito niente, il dottore dell'ecografia per sua curiosità volle passarmi l'ecografia anche alla parte sinistra dove c'era il testicolo sinistro, scrivo cosa lui ha notato: (Si segnala la presenza di piccola formazione tissutale fusiforme 19x4x11 adesa alla parete anteriore del terzo superiore dell'emiscroto sinistro vuoto, avascolare alla valutazione colorimetrica, di dubbio riferimento a fenomeni fibrosi metachirurgici). Sia il dottore dell'ecografia e l'andrologo hanno detto che non è niente che probabilmente è dovuta all'intervento che feci, il dottore mi ha detto solo di fare un ecografia testicolare tra un paio di mesi solo per sicurezza.
Alla fine tra visite, ecodoppler e ecografia perineale ho speso un bel po di soldi, non so più che fare e non ho ancora capito se è normale avere questo fastidio.
In merito a quello che ho detto vorrei un vostro parere, e vorrei sapere se effettivamente una persona che ha subito un asportazione del testicolo sia normale provare questi fastidi anche a distanza di anni. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è raro che le incisioni inguino-scrotali, eseguite per interventi sul testicolo. ma ad esempio anche quelli per ernie, portino a degli strascichi di fasti o doloretti tanto vaghi quanto misteriori. Ci pare che le ripetute visite e le indagini eseguite escludano qualsiasi problema attivo, almeno evidenziabile con le tecniche a nostra disposizione. Come spesso accade, questi dolori hanno un'origine neurologica irradiata, per irritazione delle ramificazioni che interessano la parte (nevi ileo-ipogastrico, ileo-inguinale e genito-femorale). Non esistono, come dicevamo, accertamenti in grado di individuare le eventuali micro-lesioni, d'altronde quasi in tutti i casi, si tratta di manifestazioni che prima o poi sono destinate ad esaurirsi. Parimenti, non esistono terapie specifiche, anzi è abbastanza comune la resistenza ai comuni anti-infiammatori. L'agopuntura può essere una pratica da tentare, eventualmente ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore innanzitutto grazie per la veloce risposta.
Ammetto che insieme al fastidio ci si mette anche il pensiero che possa essere qualche altra cosa e quindi ci si fissa un po, però il fastidio c'è e a volte fatico anche a trovare una posizione giusta per dormire o sedermi.
I dottori mi hanno escluso sicuramente ernia e varicolece. Mi hanno tutti anche palpato per vedere se c'era qualcosa.
Quindi dottore da come leggo il fastidio che provo in gran parte del lato sinistro può essere normale dovuto all'intervento che feci, e che con il tempo potrebbe sparire.
Come ho detto prima l'ultima ecografia che ho fatto è stata quella perineale e il dottore dell'ecografia per curiosità me la fatta un po nella parte sinistra dove c'era il testicolo scrivendo nell'ecografia questo:(Si segnala la presenza di piccola formazione tissutale fusiforme 19x4x11 adesa alla parete anteriore del terzo superiore dell'emiscroto sinistro vuoto, avascolare alla valutazione colorimetrica, di dubbio riferimento a fenomeni fibrosi metachirurgici), di questa cosa dottore lei cosa ne pensa?
Il mio andrologo vedendo e leggendo questo nell' ecografia ha detto che non è niente però per sicurezza di ripetere l'ecografia testicolare tra un paio di mesi.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Concordiamo sull'ipotesi di "fenomeni fibrosi metachirurgici", ovvero un modo piuttosto elegante di dire "niente".
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok Dottore, quindi in generale niente di preoccupante.
Grazie per le sue risposte e per la sua spiegazione accurata.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore/Dottori,

se possibile volevo aggiornarla in merito a quanto detto precedentemente in questo consulto, in attesa della visita dal mio medico.
A distanza di due mesi dall'ultima ecografia, ho rifatto l'ecografia testicolare che mi aveva prescritto il dottore,
Scrivo il risultato: (Persiste invariata dal 13/07/2017 la piccola formazione tissutale fusiforme adesa alla parete anteriore del terzo superiore dell'emiscroto sinistro vuoto, avascolare alla valutazione colorimetrica, compatibile con fibrosi metachirurgica).
Se ho capito bene rimane tutto uguale alla precedente ecografia di due mesi fà, vorrei un suo parere su questa descrizione dell'ecografia e se non è il caso di preoccuparsi.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Immodificato, nulla da dire.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok,

Dottore però c'è una cosa che non capisco,
questo fastidio che ho è iniziato a novembre del 2016 cioè a distanza di un' anno e otto mesi dall'intervento che feci per la torsione del testicolo sinistro asportato, non capisco come sia possibile che per un anno e otto mesi sono stato bene e improvvisamente mi è comparso questo fastidio.
Come detto in precedenza avverto questo fastidio principalmente nella zona del testicolo sinistro asportato, base del pene e un po l'inguine, un altra cosa che non capisco e che dal novembre 2016 che mi è iniziato questo fastidio a oggi la situazione anzichè di migliorare un po sembra che il fastidio sia peggiorato.
Di nuovo grazie in anticipo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Evidentemente si tratta di un disturbo irradiato, che non ha nulla a che vedere con il contenuto scrotale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi dottore lei più o meno cosa mi consiglia di fare e nel caso dove dovrei indagare?
Grazie e scusi per le domande
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non vi sono accertamenti specifici che possano chiarire, molto sta nella sensibilità dello specialista che la visita direttamente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok dottore, aspetterò la visita che farò in queste settimane.
Nel caso l'aggiornerò.
Grazie per le sue risposte e gentilezza