Sospetto colon irritabile

Salve Gentili Dottori,
Scrivo per chiarirmi alcuni dubbi riguardo all'apparato digerente. Premetto fin da subito che sono un ragazzo molto ma molto agitato per tutte le situazioni esempio in ambito lavorativo, in ambito scolastico .... . Molto spesso mi capita di dover correre in bagno subito dopo aver mangiato facendo feci molli, altre volte invece le feci risultano di normale consistenza, poco tempo fa ho fatto le analisi delle feci dove non risultava sangue occulto , consistenza poltacea e colorito marrone senza presenza del muco. Però vorrei chiedere perché molte volte mi capita di dover correre in bagno defecando in modo anormale. Non so se sia solo l'ansia per il mio caso oppure se devo fare esami più specifici ad esempio una colonscopia e se io sia davvero affetto dalla sindrome del colon irritabile.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere colon irritabile. Farei una visita gastroenterologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Gentile Dottore per la tempestiva risposta , inoltre vorrei sapere se effettivamente solo l'ansia senza avere altri problemi può creare questi disturbi quale la diarrea .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo inoltre volevo porle un'ultima domanda , ci sarebbero degli esami meno invasivi della colonscopia per vedere lo stesso il colon irratabile o morbo di Crhon e le rispettive eventuali anomalie ?
Chiedo perché mi spaventa un po' questa specie di esame .
Grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
Non credo debba spaventarla se indicato