Exstrasistole continue

Buonasera,sono una ragazza di 30 anni. Circa 2 mesi fa,dopo una gita in montagna al ritorno ho iniziato ad avvertire una strana sensazione,come se il cuore stava impazzendo! Ho sempre sofferto di exstrasisrole che non mi hanno mai dato problemi ma quello che era successo quel giorno,era davvero strano!sembravano una serie di exstrasistole continue,durante più di un ora come se il cuore non riuscisse a controllare il battito e percepivo dei strani giramenti.sono stata da un cardiologo che mi ha prescritto un holter 24 ore e un ecocolordoppler.eseguiti entrambi gli esami risultano dall holter un exstrasistele sopraventricolare che tra l altro non ho percepito,dall eco invece un accentuato innarcamento sistolico del lembo anteriore con lieve insufficienza valvolare.ho consegnato i referti al medico di base il quale mi ha detto che non ce nulla di che è che se si ripresenta quel fatto di presentarmi al pronto soccorso.a un mese infatti dal primo episodio il cuore ha ripreso a fare quel brutto scherzo,sembrava infatti come se non riuscisse a tenere il battito,e non mi sentivo bene in quel momento! Di exstasistoli ogni tanto ne percepisco x cui saprei riconoscerle,ma quello che era successo in quei 2 momenti mi ha un Po preoccupata.volevo quindi chiedere,poi che il cardiologo a cui dovrei tornare è in ferie,questi episodi sono normali exstrasistoli o può trattarsi di qualcosa altro? Grazie infinite per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha tutti glie esami negativi.
Se dovessero proseguire i suoi disturbi ripeta un Holter

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x aver risposto alla mia richiesta! Prenderò in considerazione la cosa....solo una cosa,il medico di base mi aveva accennato che l holter può essere prorogato x un paio di giorni,in quel caso ce più probabilità di registrare eventuali battiti anomali,lei cosa ne pensa? Sempre che dovesse servire....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' essere anche prolungato a tre giorni, ma se in 24 ore lei non ha aritmie significac che il problema e' banale.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Le posso chiedere un ultima cosa che però non riguardano le extrasistoli? Il problema è che quando avverto dei dolori di pancia ,che mi inducono ad andare in bagno,es influenza intestinale,difficoltà a digerire....non faccio in tempo ad arrivare al bagno che svengo!questi episodi sono un Po sporadici x fortuna perché capitano 2,3 volte all anno però non sono per niente piacevoli,anche perché non posso controllarli.l ultima volta che è successo ero svenuta battendo forte la testa su un mobile e sono rimasta svenuta x qualche minuto. Ero andata alla guardia medica la quale mi ha consigliato di andare al p.s. x accertamenti. Una volta arrivata non hanno minimamente considerato la botta in testa ma hanno cercato di capire il motivo degli svenimenti.la dottoressa che mi ha vista mi aveva detto che poteva trattarsi di un muscolo che quando succedono questi episodi tende a rallentare l attività del cuore,è mi ha prescritto alcuni esami ma il mio dott di base dice che non servono perché è una cosa mia soggettiva. Lei cosa ne pensa a riguardo? Perché le avverto che quando questi episodi succedono sto veramente male....X fortuna non capitano spesso!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono crisi vagali derivati da stimoli quali dolore addominali o distyurbi addominali.
Puo' programmare un "Head up tilt test" in Osepdale per averne conferma.
Non c'e' pero' alcuna terapia se non cercare di evitare quelle situazioni scatenanti.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta cosi rapida! Se lo faccio e risultasse positivo,in ogni caso non ce nulla che io possa fare? La mia paura è quando mi trovo sola in casa perché non è la prima volta che succede che sono sola e svengo, ma x quanto io mi sforzi a restare cosciente non riesco a fare nulla.....4 anni fa avevo svolto una colonscopia in quel periodo avrò avuto circa 20 svenimenti,avrei pensato di morire!x fortuna non sono episodi frequenti,ma fanno paura quando succedono anche x chi mi sta vicino...peccato non ci sia una cura....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si non c'e' alcuna cura.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Potrei fare l esame solo x togliermi il dubbio! In ogni caso la ringrazio x le sue risposte e x il tempo che mi ha dedicato!le auguro una buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,A distanza di una settimana stasera si è ripresentato un altro di quegli episodi.ero al lavoro e verso un quarto alle 8 il cuore ha iniziato a battere in modo anomalo e bel mentre questo succedeva ogni tanto percepivo dei giramenti di testa.ho finito il lavoro verso le 8 e percepisco,seppur meno, questi battiti strani. Ho guidato fino a casa cercando di rimanere concentrata,una volta arrivata piano piano i battiti hanno iniziato a tornare normali,percepivo qualche strano battito ogni tanto ma stavo gia meglio.unica cosa strana è che una volta passato sono crollata sul letto dalla stanchezza.mezz'ora prima stavo bene e ora sono ko. Questo è il terzo episodio che mi succede,ma vorrei tanto fosse anche l ultimo.....ce qualcosa che posso fare se succede di nuovo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si
Andare da uno psichiatra
E anche bravo
Non è un offesa , ma una diagnosi

La saluto
[#11]
dopo
Utente
Avevo dimenticato di dirle che sono una cuoca,e dove lavoro purtroppo il termometro sfiora i 35 gradi! Solo che in 10 anni che faccio questo lavoro non avevo mai avuto problemi.... non la vedo come un offesa,anzi! Se non è un problema del cuore mi sento più serena invece
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi invita a mangiare da lei?
Ma non si faccia sentire dallo staff......!!!! ;)
[#13]
dopo
Utente
La inviterei volentieri! Peccato che però non è dalle mie parti!!
[#14]
dopo
Utente
Ci tengo comunque a ringraziarla x le risposte che mi ha dato! In circostanze diverse le avrei preparato anche una bella parmigiana!
[#15]
dopo
Utente
Posso chiederle un ultimo consiglio? Poiche da sempre ho la pressione bassa,e x bassa intendo una massima che normalmente si aggira tra 85 e 105,mentre la minima da 55 a 65,i battiti invece sono intorno i 55-60 al minuto,esiste un modo x alzarla?sicuramente ora anche lei mi dirà averla una pressione così! Solo che con la pressione bassa e questo caldo ovviamente mi sento sempre stanca e assonnata....si può fare qualcosa?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'unico rimedio e' mangiare più salato e bere almeno 2 litri dia qua al di.
Cordialmente

cecchini
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi invita a mangiare da lei?
Ma non si faccia sentire dallo staff......!!!! ;)
[#18]
dopo
Utente
Grazie x il suggerimento! Anche se sinceramente non sono un amante del sale....Buona giornata dottor Cecchini!
[#19]
dopo
Utente
Gentile signor Cecchini,chiedo scusa se la disturbo nuovamente, volevo chiederle se le exsteasiatoli che avverto possono in qualche modo essere legate all insufficienza venosa delle gambe. Ho appena saputo di avere una bella insufficienza venosa ad entrambi gli arti,sicuramente dovuta al mio lavoro,che richiede lo stare in piede molte ore e al caldo....ce collegamento tra le 2 cose?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Premetto che ci speravo,in modo che se avessi risolto l insufficienza si sarebbero calmare anche le exstrasistoli.in ogni caso grazie ancora x la risposta e scusi x l insistenza