Potrebbe trattarsi di celiachia

Gentili dottori,
ho 23 anni.
Circa quattro anni fa incominciai ad accusare dei disturbi intestinali con alterazioni dell'alvo, in particolare soffro di un'alternanza di periodi di stipsi con periodi di normale defecazione e anche con periodi di feci poco formate, semiliquide e puzzolenti. In più circa ogni due settimane ho degli attacchi diarroici, con forti spasmi,dolori e urgenza ad andare in bagno, questo avviene più che altro la sera dopo cena(ultimamente la frequenza è ridotta). In più soffro spesso di meteorismo e gonfiore addominale.
All'epoca ,quando esordirono i sintomi, feci tutti gli accertamenti del caso e mi fu diagnosticata una sindrome dell'intestino irritabile (essendo anche un soggetto ansioso).
Ultimamente mi è venuto un dubbio: potrebbe trattarsi di celiachia? Quattro anni fa non mi fecero accertamenti al riguardo. Sono anche un soggetto molto magro (1,76×60), che sia dovuto al malassorbimento?
In ogni caso,per sicurezza, quali sono gli anticorpi che devo dosare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anticorpi anti-gliadina
Anti-endomisio
Anti-transglutaminasi
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vanno fatti tutti e tre insieme? Ma l'antigliadina non era considerato obsoleto?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei mi ha chiesto ed io rispondo.
Se ne sa più di me perché chiede?