Neo arrossato

Buongiorno dottore,
Da più o meno fine giugno ho notato di avere un neo arrossato, presumo il motivo, dopo un esposizione al sole di qualche giorno prima, in cui mi ero leggermente bruciata. Il neo misura 0,3 millimetri, di forma rotonda, definito, di color marrone e leggermente rialzato di circa 0,1 millimetro ma presenta un alone rosso intorno ad esso. È normale che dopo un esposizione al sole sia così? Come protezione avevo usato un abbronzante (essendo chiara di pelle) e un rinfrescante per la pelle, ma essendo che mi erano stati regalati da un amico di famiglia perché non gli usava, non so effetivamente quando siano stati presi con precisione. C'è la possibilità che mi abbiano causato una specie di allergia al neo?
Ho provato a mettere qualche crema idratante e a fare qualche impacco con la camomilla per lenire il rossore ma senza alcun riscontro. Premetto che il neo non mi crea nessun disturbo, non mi prude e non mi brucia, ma sono semplicemente preoccupata per l'alone rosso. Potrei provare ad usare il canesten unidie? Ho letto su internet che allevia il rossore. Ci sarebbe qualche modo per lenire il rossore? Il neo potrebbe peggiorare e diventare un melanoma?
Mi scusi le molte domande, ma sono preoccupata.
La ringrazio per il tempo che mi dedicherà e le auguro buone vacanze!

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza i nei non si descrivono ma debbono essere valutati direttamente dal dermatologo: molte sono le condizioni anche fisiologiche che possono accompagnare questa descrizione, ma ritengo assai opportuno che lei si rechi vista la sua minore età con un suo parente maggiorenne presso il dermatologo di sua fiducia per la visita e l'epiluminescenza

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta! Cercherò al più presto di andare dal dermatologo. Quindi è possibile che l'alone rosso vuol dire che c'è la possibilità che sia un melanoma?
[#3]
dopo
Utente
Oppure potrebbe essere un allergia? Intanto che aspetto per la visita, potrei usare il canesten unidie?