Adenoma tubolo papillare con displasia focale di alto grado

Scrivo per una persona a me vicina, uomo di 50 anni.
A seguito di un intervento endoscopico per la rimozione di un polipo al colon, l'esame istologico riporta la seguente dicitura: frammenti di adenoma tubolo-papillare con displasia focale di alto grado. Originariamente il polipo era di circa 3 cm. Gli è stato detto di ripetere la colon tra 2 mesi e poi eventualmente ogni 2 anni. Volevo chiedere qual'è in questo momento l'ipotesi peggiore e se è possibile che già le cellule maligne siano entrate in circolo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà si tratta di lesione benigna in via di trasformazione.
L'asportazione è sinonimo di guarigione per questo singolo polipo.
Il controllo è per una diagnosi precoce di eventuali future lesioni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta veloce e tranquillizzante.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!