Retrazione palpebrale post rimozione calazio

Buongiorno,
circa 4 anni fa mi è stato rimosso un calazio dalla palpebra sx, intervenendo esternamente e non internamente.
Guardando alcune foto mi sono resa conto che a seguito di questo intervento mi è rimasta una leggera retrazione palpebrale (circa 1 mm) che però io lo noto abbastanza. In più in questo occhio sono costretta a mettere spesso le lacrime artificiali perchè soffre di secchezza, lacrima parecchio (brucia) e a volte la sclera mi si arrossa.
Il mio medico di famiglia mi ha sconsigliato di intervenire perchè l'intervento per ridurre la retrazione potrebbe peggiorare la situazione dato che la cosa è minima.
Ho consultato un oculista e mi ha detto di provare a fare dei massaggi alla palpebra cercando di "stirarla" verso il basso con l'aiuto di un po' di crema cortisonica per una settimana e poi utilizzando una crema normale.
Premetto che non sono stata molto costante, però dopo un mese di "trattamento" non vedo molti risultati. Se inizialmente la palpebra sembra ritornare in posizione corretta, dopo qualche ora ritorna a sollevarsi.
Devo solo pazientare e continuare a massaggiare la palpebra o dato che la cicatrice ormai è "vecchia" non posso farci più niente e devo tenermi questo occhio più "sbarrato"?
Sono un po' demoralizzata ed ho anche smesso di truccarmi perchè ho paura che si noti ancora di più.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

bisognerebbe misurare la retrazione in maniera precisa, da quello che ho capito è la palpebra superiore. Se effettivamente si tratta di 1 mm non si fanno interventi, una alternativa può essere provare a indurre un leggero allungamento cutaneo con il plexr, passando da una retrazione di 1 mm a 0,5 poi si può sempre ripetere.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Cos'è il plexr? Sa se in Lombardia ci sono dei centri che eseguono questo tipo di intervento?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sul sito simecna.it può trovare dei nominativi e informazioni, ma non ho contatti diretti