Ipeertensione oculare

Mia mamma che ha 68 anni circa 8 anni ha subito un intervento di cataratta a causa della forte miopia che la affligge da quando era bambina. Dopo qualche anno ha iniziato a perdere progressivamente la vista all’occhio destro ( al momento ha 1/12) a causa di un glaucoma e di un foro maculare IV stadio evidenziato dall’esame OCT a cui si è sottoposta. Soffre inoltre anche di ipertensione oculare ed è in trattamento con i seguenti colliri: Brimoftal, Azarga, Travatan e l’ultimo oculista che l’ha visitata le ha riscontrato la pressione oculare all’occhio destro a 23 mentre al sinistro 16. Negli anni passati il valore della pressione all’occhio destro non è mai sceso sotto i 20 attestandosi sempre tra 22 e 23 e per questo l’oculista ci ha prospettato la possibilità di un intervento di Iridotomia. Non è per mancanza di fiducia in un oculista della ASL di mia appartenenza ma non vi pare sia un approccio un po troppo invasivo visto che il valore della pressione è solo leggermente oltre la norma e che negli ultimi tre anni, con il trattamento dei colliri sopracitati, il valore non ha mai superato 23 e che mia mamma non accusa nessun disturbo infatti non ha ne dolore, ne disturbo visivo (a parte una visione parzialmente compromessa a causa del foro maculare)? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il problema della pressione oculare è proprio quello che "logora" la visione periferica senza dare sintomi, ed essendo che la visione centrale è compromessa del foro la situazione non è rosea. Non potendo vedere il campo visivo della signora ne la progressione del danno non posso essere preciso ma sicuramente 23 non va bene, deve scendere sotto i 18 o più basso in base alle condizioni del campo visivo, inoltre un occhio molto miope dovrebbe scendere ancora. Se con i farmaci non si riesce ad ottenere si deve fare un laser, meglio trabeculoplastica argon o meglio ancora SLT. Oppure un intervento chirurgico.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!