Ipogonadismo

salve sono un uomo di 37 anni obeso testicoli piu piccoli della norma in cura con testoviron da 250 ogni 25 giorni con controlli dal'andrologo con cadenza semestrale. da circa un anno e mezzo ho dei fastidi lievi che l'urologo dopo visita, ecografia di addome e transrettale esami di laboratorio ruine e sperma ha diagnosticato come prostatite. ora appena avverto un po di fastidio so a cosa fare capo. avendo letto che la cura di testosterona e controproducente se una persona è affetta da problemi seri alla prostata ho chiesto al mio andrologo che mi ha tranquilizzato anche perche è una cura che dovro fare per sempre. posso stare davvero tranquillo? altra domanda che ho fatto e sempre rassicurato e la seguente: testicoli piu piccoli possono degenererare? sia questo andrologo che uno precedente mi hannodetto di no. cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'obesità può definire uno stato di ipogonadismo che, quindi,richiede il ricorso a terapie ormonali che non determinano danni alla prostata, tantomeno alla sua età.
Analogamente,escluderei rischi di degenerazione dei testicoli, secondari all'ipotrofia degli stessi.Ha sofferto di criptorchidismo?
Va da se che, non potendo valutare alcun dato diagnostico, da questa postazione non sia possibile ipotizzare altro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non ho mai avuto problemi di criptorchidismo se riferito alla risalita nei canali ma avendo grasso pubico è capitato che durante una visita o un eco abbiamo perso un pi di tempo ma nel referenti sono indicati in sede. Quindi posso stare tranquillo e Aime abituarmi ai fastidi prostatici poiché anche con correzione alimentare ho avuto periodi di alti e bassi ma l urologo mi aveva avvisato che è una brutta gatta da pelare. Attendo vs ultima considerazione. Grazie e buon lavoro