Colite ulcerosa moderata severa senza ulcere

Salve,
mi è stata diagnosticata la colite ulcerosa nel 2004. Da allora ho avuto alti e bassi, ma mai periodi di remissione completa. In particolare, negli ultimi 3-4 anni la situazione si è stabilizzata, riesco a gestirla e non mi crea particolari problemi, se non il disaggio dell'urgenza nell'andare al bagno e qualche traccia di sangue ogni tanto; però, dagli esami che svolgo regolarmente, la situazione risulta peggiore. Le analisi del sangue rilevano sempre un'alta infiammazione (Ves sopra 50 e PCR sopra 4), mentre dalla colonscopia risulta che visivamente non ci sono ulcere, la mucosa è in discrete condizioni e ci sono solo alcuni pseudopolipi molto sensibili che appena toccati sanguinano. Dall'esame istologico, però, anche nei tratti di mucosa che sembrano sani, risulta la malattia di grado moderato severo. Questa è la situazione che si è presentata nell'esame dello scorso mese ma anche nelle precedenti colonscopie, che, per controllo, effettuo circa ogni 12-18 mesi.
Fino ad ora ho provato molti dei farmaci con cui viene trattate la colite ulcerosa (mesalazina, sulfasalazina, aziatropina, ciclosporina, infliximab e humira) ma nessuno ha fatto scendere i valori infiammatori. L'unico risultato l'ho ottenuto con il cortisone, ma non è duraturo e appena smesso è tutto tornato come prima.
Al momento prendo solo mesalazina (Mesavancol 3x1200 la mattina) e Reumaflex per i dolori articolari (anche se al momento non li ho più).
Quello che vorrei sapere è se potete consigliarmi un esame, un trattamento o una strada alternativa da seguire che possa essere utile nel mio caso, visto che non trovo riscontro nelle cure e mi hanno detto che in questa situazione non è indicato l'utilizzo di altri farmaci biologici.
Tutto questo perché, visto che ancora mi sento abbastanza bene, vorrei evitare di aspettare troppo e arrivare all'inevitabile punto di dover ricorrere al trattamento chirurgico.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice l'estensione della malattia......
Quante evacuazioni ha al giorno?
Evacua anche la notte?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dalla colonscopia risulta mucosa ispessita e irregolare nella giunzione retto sigma, mentre il resto appare normale ad eccezione di pseudopolipi sparsi. Dall'esame istologico tutti i frammenti (mucosa ascendente, mucosa trasverso prossimale, mucosa giunzione sigma-retto e pseudopolipi nel discendente prossimale, nel sigma e nel trasverso distale) risultano compatibili con colite ulcerosa in fase di attività moderato-severa.
Le evacuazioni sono concentrate soprattutto la mattina, 3-4 volte con urgenza. Poi durante la giornata non ho particolari fastidi, al massimo una volta dopo i pasti, a seconda di come è andata la mattinata. Di notte sono abbastanza tranquillo, in pratica non capita mai.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto terapia locale con clismi/schiuma?
[#4]
dopo
Utente
Sì, negli ultimi anni ho provato più volte questo tipo di terapia ma senza successo. Per quanto riguarda la schiuma non riesco proprio a metterla per il tipo di erogazione che presenta. Tollero un po' meglio i clismi, mettendoli gradualmente e con attenzione, ma anche in questo caso la maggior parte delle volte non riesco a trattenere perché l'intestino è molto sensibile e reagisce negativamente. Inoltre, anche riuscendo a metterli, il risultato è spesso controproducente perché l'introduzione del medicinale irrita maggiormente la zona interessata e fa peggiorare la mia condizione con dolori e fastidi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se così è non resta che la colectomia.
Ovviamente prenda questa mia affermazione come PURAMENTE TEORICA non avendola io mai incontrata.