Ipotestosteronemia

Buona sera
È circa tre mesi che assumo cinque click di tostrex perché nelle ultime analisi il mio testosterone era un po' basso(2,6). Stress? Ipogonadismo? Non è chiaro... la domanda che pongo è la seguente: ammesso che tutto funzioni a dovere, dopo quanto tempo dalla sospensione del farmaco il testosterone endogeno e la spermatogenesi(se soppressa) dovrebbero ripristinarsi?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un leggero calo del testosterone non identifica necessariamente un ipogonadismo né, tantomeno,necessita di
una terapia quasi a pieno regime.Analogamente,non é possibile
ipotizzare i tempi di una eventuale ripresa della secrezione endogena dl testosterone stesso.Quanto alla spermatogenesi, non ci trasmette alcun dato circa lo spermiorgramma che, immagino,abbia eseguito e, quindi,non é possibile ipotizzarne una eventuale ripresa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dopo quanto tempo dalla sospensione del tostrex è opportuno che faccia gli esami del sangue? Bastano lh, fsh e testosterone?