Rimozione protesi pericavernose

Buongiorno a tutti i medici presenti nel forum. Vorrei affrontare un argomento con voi e spero che possa ricevere una risposta. Ormai, bene o male, si conosco i danni e/o i benefici della falloplastica e si conoscono anche le molteplici tecniche utilizzate in questo tipo di intervento. Vorrei soffermarmi però sulle protesi pericavernose per incrementare la circonferenza...
La domanda è questa: qualora inserite queste protesi e qualora uno non si senta soddisfatto del risultato, quali sarebbero i rischi che potrebbero derivarne dalla loro rimozione?
Quali sono le conseguenze più concrete e reali?
In attesa di risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera se posso dire sinceramente ciò che penso, dall'alto della mia esperienza di chirurgo da quasi 40 anni(!!): gli interventi chirurgici si fanno solo per necessità e solo quando davvero non se può fare a meno. Altrimenti i costi biologici che si pagano sono, spesso e volentieri, maggiori dei benefici attesi. Se fosse mio figlio avrebbe il veto assoluto. Saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Dovibola per la sua risposta. Mi rivolgo a lei data la sua esperienza chirurgica. Pensa che i rischi ai quali si potrebbe andare incontro dovuti alla rimozione di queste protesi potrebbero essere irreversibili oppure in seguito ad ulteriori interventi di plastica si potrebbe risolvere il tutto?
Grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonaseta non avevo capito bene ma lei deve procedere alla rimozione? Non sono sempre facili questi interventi per aderenze cicatriziali tra materiali impiantati e tessuti contigui. Si affidi ad un buon centro (clinica o 'ospedale) . Saluti
[#4]
dopo
Utente
Esatto dottor Dovinola dovrei rimuoverle. Una volta rimosse e superata la difficoltà degli esiti cicatriziali tra materiale impiantato e struttura del pene le uniche controindicazioni potrebbero essere dovute al decorso post operatorio oppure si potrebbero creare danni permanenti? Grazie ancora dottore.