Spermiogramma e dubbi

Scrivo per avere un consulto trovandoci io e mio marito dentro un problema spiacevole! Abbiamo consultato un andrologo e ginecologo e dott. Della riproduzione umana dopo aver fatto due spermiogrammi.Ci ha fatto fare vari esami e a lui ha prescritto degli integratori per tre mesi (trental e fertiplus) e a me ha prescritto clomid e inofert in quanto anch io avevo un ciclo irregolare di 40/45 giorni anche se i vari esami che ho fatto sono andati bene. Dai miei monitoraggi l'ovulazione é andata bene ma al terzo ciclo ancora nessun risultato. Vari ginecologi hanno criticato la scelta di stimolare anche me ritenendo che dietro vi sia un problema ancora piú importante e che perció non necessario. Sinceramente preoccupata vorrei anche il vostro parere e dei consigli su cosa fareste voi come cura, come Considerate questa che ci é stata prescritta e se possono esserci risultati positivi, vorrei consigli se possibile anche pratici per tentare ogni cosa. Vorrei sapere se la situazione di mio marito puó migliorare soprattutto non sapendo le cause.
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Giorni Astinenza 5
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
Volume (ml) 2 > 1.5 (valore riferim.)
Viscosità +
Filanza Normale
Fluidificazione Completa
pH 7.9 > 7.2
Agglutinazione Assente
Pseudoagglutinazioni Assente
Esame Microscopico Concentrazione Sp.zoi(mil/m1) 9 >15
Numero Sp.zoi totali (milioni) 18 >39
Motilità valutata a 30 min.
Motilità Totale % 10 >40
P- Progressiva % 5 >32
NP-Non Progressiva% 5
IM-Assente%90
N.Tot.sp.zoi motili progressivi (milioni) 0.9
Elementi Figurati :
Leucociti (milioni)0.2
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione poco le possiamo dire di mirato senza una attenta valutazione clinica diretta.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Questo é ovvio ma vorrei almeno un parere sulla cura e se in generale uno spermiogramma del genere puô migliorare. In questa situazione che probabilitâ ci sono di concepire naturalmente? Vorrei una vostra opinione se possibile. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sia il numero che la motilità degli spermatozoi del suo compagno ci indicherebbero una non facile possibilità di ottenere una gravidanza "naturale" ma mai dire mai e sempre sentire in diretta il vostro andrologo di fiducia, l'unico che può fare una prognosi corretta ed attendibile..