Bruciori di stomaco

Salve gentili dottori è da poco più di un anno che soffro di bruciori continui dopo aver mangiato. Dicembre 2016 feci un primo mese di cura con pantorc 20 e appena stacca i la cura dopo 5 6 giorni si ripresentarono fino a marzo quando decisi di effettuare una visita gastroenterologa mi diede una cura sospettano che era reflusso sempre con pantopranzolo al termine della cura si ripresentarono fino a quando ho effettuato una gastroscopia in marzo questi sono i risultati
Esofago: normale per calibro decorso lunghezza rivestimento mucosa animato da normale peristalsi. Linea zeta a profilo regolare modica mente sovraslivellata Cardia incontinenza
Stomaco: pareti facilmente distendibili rivestite da mucosa con diffuso eritema antrale in assenza di lesioni superficiali test rapido hp negativo. Lago chiaro. Peristalsi normale PiloRo regolare e previo
Duodeno: bulbo rivestito da mucosa a priva di lesioni superficiali nulla di patologico in d2 Pettern villoso bene evidene.
Conclusioni incontinenza cardiale aspetto endoscopIco lieve gastropatia eritematosa antrale hp negativo
La cura che mi diede e stata quella di assumere pantopranzolo per 1 mese 40 mg
1 mese 20 mg 3 settimane 20 mg e 2 volte a settimana per altre 3 settimane al termine dopo pochi giorni in cui non assumevo niente si sono ripresentati e così andai da un altro gastroenterologo il quale mi diede pantopranzolo 40 mg x un mese e bustine esogel una la sera terminata sta cura si sono ripresentati vorrei sapere ora che devo fare perché sembra che sono sempre punto a capo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una patologia acido-correlata che necessita di una terapia con IPP di più lunga durata. In pratica deve riprendere il pantoprazolo 20 mg.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi a perdere un po' di peso.
Provi a seguire una dieta idonea (ove già non lo faccia).
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità Dottor Cosentino e Dottor Bacosi... per quando riguarda l alimentazione l ho eseguita correttamente nel primo periodo poi anche grazie al farmaco ho mangiato di tutto volevo sapere se questo ha aggravato e se necessito di una nuova gastroscopia per il farmaco è quasi un anno che lo prendo mica ha qualche effetto negativo? Grazie ancora per la vostra disponibilità
[#4]
dopo
Utente
Sempre in questo anno ho notato anche sangue nelle feci e di recene inizio luglio sempre di accordo con il gastroenterologo ho eseguito una coloscopia questo è il referto
Nulla di patologico ispezione regione anale. Emorroidi congeste regione anale. Esame condotto fino al cieco in condizioni di buona pulizia intestinale. Prevalentemente retto sigma e anche colon destro si reperto piccole ectasie dei capillari della sottomucosa allo stato privo di significato clinico da ricontrollare nel tempo.... dottori da cosa è dovuto sto sangue e volevo sapere Com e andata la coloscopia ? Perché da ricontrollare nel tempo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha necessità di una nuova gastroscopia come non vedo utilità di controllare nel tempo queste ectasie capillari del colon. Il sangue nelle feci alla sua età (con colonscopia negativa) potrebbe essere di natura emorroidaria.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità dottore riprenderò l assunzione di pantoprazolo 20 mg ma per quando tempo ancora?
[#7]
dopo
Utente
Dottor Cosentino il fatto che durante la cura nn ho eseguito una corretta alimentazione abbia aggravato gastrite oppure a livello dell esofago perchè nel momento che stacco la cura s ripresentano... con ciò adeguerò la mia alimentazione
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alimentazione non adeguata le può dare solo maggior fastidio/disturbo, ma non ha aggravato la gastrite.....
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore la terrò informato sul andamento a risentirci....
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. A risentirci.