25 anni e mi è stata fatta diagnosi di ovaio policistico

Buonasera sono una ragazza di 25 anni e mi è stata fatta diagnosi di ovaio policistico.Circa un anno fa ho assunto Yasminelle per un periodo di 6 mesi,poi ho sospeso su indicazione del medico.A settembre mi è stata nuovamente prescritta una terapia,questa volta con Belara sempre per 6 mesi.Ho fatto 4 mesi di terapia ma ho avuto effetti collaterali,i più importanti dei quali sono perdite intermestruali continue e cicli che nn rispettano i tempi di sospensione della pillola.Rivoltami a 2 ginecologi ho avuto 2 differenti risposte: uno mi ha detto di proseguire con Belara per altri 2 mesi e poi fare L'ecografia,l'altro invece di assumere per altri 2 mesi un'altra pillola, ovvero Loette.Cosa devo fare?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Natta Ginecologo 5
Gentile Signora, in caso di ovaio policistico diagnosticato con certezza è indicata da tutte le evidenze una terapia estroprogestinica da assumere con continuità negli anni ( salvo il periodo di ricerca di una eventuale gravidanza ), per quanto concerne il Suo caso evidentemente Lei ha manifestato assumendo la Belara il cosiddetto "spotting" caratterizzato da piccole perdite ematiche intermestruali, sintomo non pericoloso anche se fastidioso e che in genere richiede, se si ripresenta con continuità, il passaggio a una pillola a diverso dosaggio o a diversa composizione. E' comunque normale nei primi 2 mesi di assunzione di una pillola che si verifichino questi sintomi, solo qualora tali sintomi persistessero sarebbe veramente giustificato cambiare tipo di pillola.

Dr. Antonio Natta
www.natta.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta e vorrei sapere se è giusto cambiare pillola visto che lo spotting non si è limitato a 2 mesi,come mi era stato comunicato,ma si è protratto fino al quarto mese di trattamento.Fino a venerdì prossimo ho i 7 giorni di sospensione, quindi poi devo ricominciare per altri 2 mesi.La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Natta Ginecologo 5
In tale caso sarebbe indicato provare a cambiare tipo di contraccettivo, Le rammento che cambiando da una pillola ad un altra conviene assumere il primo confetto della nuova confezione non dopo i 7 giorni di pausa ma ( solo per la prima volta) al 1° giorno della pseudomestruazione indotta dalla precedente pillola. Contatti comunque il suo ginecologo prma di prendere qualsasi scelta e ne discuta con Lui. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e seguirò il suo consiglio.Cordiali saluti.