Cuore e sport

salve egregi dottori, da qualche mese oltre alla palestra che pratico da anni ,faccio uscite in bici da strada e mtb,della durata di due tre ore,questo sport mi sta piacendo moltissimo e vorrei sapere per avere dei benefici sull apparato cardiovascolare a quanti battiti devo mantenermi e per quanto tempo. grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un' attivita' sportiva cosi intensa e prolungata non porta ad alcun beneficio all'apparato cardiovascolare, specie se lei mantenesse frequenze elevate a lungo.
L' attivita' fisica e' estrememanete utile al nostro organismo ed al cuore, purche ' sia costante e non faticosa.
Ovviamente sono certo che lei esegua annualmente ECG da sforzo ed ecocolordoppler cardiaco per valutare la funzionalita' del suo cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , ero convinto che praticare uno sport di endurance più volte a settimana fosse solo che salutare , mi chiedo allora un maratoneta o un triatleta che si allenano per ore e ore ... si fanno solo che male?comunque si effettuo a cadenza annuale visita medico sportiva sotto sforzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I maratonei , gli atleti di triathlon , i pesisti , gli sportivi di endurance hanno spessori di parete ventricolare e volumi cardiaci aumentati che costituiscono un rischio di aritmie anche gravi e di scompenso elevati.
Il triathlon e' lo sport che conta il maggior numero di morti improvvise di ogni altra specialita'

Non so se conosca l'inglese, ma le potrebbe interessare questo articolo (non l'ho trovato in italiano, mi scusi)

http://www.everydayhealth.com/columns/jared-bunch-rhythm-of-life/why-do-triathletes-die-during-competition-and-are-deaths-rates-increasing/

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per il suo intervento, e sempre un piacere conversare con uno specialista preparato,quindi il cuore d atleta non e un adattamento privo di rischi......
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per nulla, anzi.

Si ponga una domanda : se lo sport intenso facesse bene perché' richiedono visita ECG basale e da sforzo ogni anno?
E perche' invece non e' richiesto in chi gioca a scacchi o a bocce?

La saluto cordialmente

cecchini
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore dunque che linee guida si dovrebbero seguire per stare in salute? io ho 35 anni non sono sovrapeso,glicemia 88, colesterolo tot 176 hdl 56 ldl 113 trtigliceridi 83? vorrei fare sport senza velleita agonistiche ma per mantenermi in salute,grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Camminare a spasso scelto almeno un ora al giorno , bicicletta come mezzo di trasporto, scale invece dell ascensore , piscina

Un caro saluto