Ischemia coronarica

Egr. Dr. Età 60, altezza 1,76, peso 84kg. Maschio Cardiopatico. Improvviso malessere molto simile ad attacco di panico e stato ansioso. Forte oppressione/Tensione al torace. Battiti cardiaci nonostante l’assunzione di Seloken un po’ accelerati da 58 fino a 75 durante la crisi con pressione 160/90. Saturazione 97/99. Con l’aiuto delle Gt. di lexotan, la crisi dopo circa 45/60 min. si attenua fino a cessare del tutto. Dopo, stanchezza e perdita di appetito sia prima che dopo.
Strana coincidenza successa per 2 volte, durante la crisi sopradescritta , dopo 24/36 ore si è verificato un attacco anginoso con ricovero. Invece per le altre crisi, anche dopo un controllo ECG nei Limiti ,nessuna anomalia.
Nel 2016 mese di ottobre, applicazione di 2 stent aorto Coronarici Medicati. Terapia per anni 1, 1 Cp x 2 . Da 90mg Brilique, Triatec, CardioAspirina da 100mg, Amlodipina da 5mg x 2, Eskim da 1000mg x3, Crestor da 20mg. Sereupin da 20mg. Al bisogno 10gt di Lexotan. Vitamina K2.
Altre Patologie: Reflusso Grastrico, esofagite , Assunzione di Pantorc Cp. Da 40mg, 3 bustine Riopan.
Calcoli alla Colecisti da diverso tempo.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco quale sia la domanda

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.
Se tali sintomi descritti sono correlati con l'ischemia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile. Esegua una prova da sforzo o meglio una scintigrafia da sforzo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per l'attenzione. Ho eseguito nel 2014 l'esame da lei consigliato. Conclusioni: ventricolo Sinistro non dilatato, non evidenza scintigrafica delle pregressa necrosi. Ai carichi di lavoro raggiunti dal paziente nel corso della prova da sforzo (DP=31710), non evidenza scintigrafica di ischemia inducibile. Normale cinetica ventricolare sinistra a riposo.
Non capisco perchè a meno 2 anni dall'esame ho avuto la crisi ischemica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh e' un test di 3 anni fa....
e non e' detto che i sintomi che lei riporta siano angina...e' ovvio che con il suo passato cardiologico una scintigrafia di controllo sarebbe consigliabile.
Cerchi di ridurre il peso ed ovviamente lontano dal fumo attivo e passivo

Arrivederci

cecchini