Un nervo della cervicale

Buongiorno,
Ho 40 anni e conduco una vita estremamente sedentaria. Chiedo un consulto per avere conferma sul parere di altri medici generali e eventuali consigli per approndimento.
Da quasi 20 giorni avverto un formicolio in corrispondenza della scapola destra.
Questo formicolio si presenta ad intermittenza ed appare durante una qualsiasi attività motoria (camminare, fare le scale, ecc), molto raramente a riposo.
Non avverto dolore, solo formicolio e, visto che il sintomo non accenna a migliorare, ho tanta preoccupazione.
Da qualche giorno i formicolii si sono estesi, anche se in modo molto più lieve, a varie zone del corpo: braccia, mani, piedi, collo e viso. Quesri appaiono anche a riposo.
Mi hanno visitato 3 medici generici e tutti hanno cercato di rassicurarmi sul fatto che queati sintomi non sono compatibili con problemi cardiaci ma da affrontare piuttosto come infiammazione di un nervo della cervicale.
Le mie preoccupazioni però non accennano ad alleggerirsi perché non riesco a non associare questi disturbi ad angina.
La caratteristica che più mi preoccupa è che il formicolio alla scapola si presenta quasi sempre durante e dopo 2 rampe di scale o pochi metri di camminata.

Voglio sottolineare che non avverto dolore, non ho affanno quando si presenta il formicolio e quando ho fatto attività sessuale non ho avvertito nessun sintomo.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL formicolio non fa certo pensare ad una sintomatologia anginosa.
Ad ogni buon conto, specie se avesse fattori di rischio programmi con calma un ECG sotto sforzo, almeno si tranquillizza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, lo farò.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Lunedì prossimo ho appuntamento con un cardiologo e soprattutto questo venerdì un appuntamento con un ortopedico.
Le scrivo per aggiornarla e per chiederle un nuovo parere:
Visto la mia preoccupazione che non cennera a diminuire fino a che non sarà fatta una diagnosi, il mio medico di famiglia mi ha prescritto Voltaren e Miotrans.
Dopo la prima inizione che ho fatto alle 14 non ho avuto episodi di formicolii fino alle 19. Dopodiché tutto è tornato come prima. Il giorno dopo, oltre i formicolii, ho un dolore costante in corrisoindenza della spina dorsale, a metà schiena.
Avverto il dolore anche dopo la nuova iniezione, senza il minimo giovamento.
Anche il formicolio è molto accentuato nonostante Voltaren e Miotrans.
Non trovo giovamento in nessuna posizione.
Inoltre avverto momenti di torpore transitori su collo e viso.
Per questi motivi faccio fatica ad associarlo ad un dolore muscolo scheletrico e la paura che sia un problema di angina torna a farsi forza.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non certo
Ad angina
Semmai ad un problema neurologico

Arrivederci