Fisso o invisalign

salve io dovrò mettere l'apparecchio per 2 anni.
la mia curiosità o cosa cambia tra il classico apparecchio fisso e la metodica invisalign.
da quel poco che so il secondo è "invisibile" e costa molto di più , è questa l'unica differenza a livello funzionale?

grazie ....................... . . .. . . . . . . .. .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
l 'ortodonzia non è confinabile ad un "semplice apparecchio",ma richiede una diagnosi,un piano di trattamento della malocclusione,e quindi la scelta del "mezzo " piu ' idoneo per raggiungere lo scopo.
Non conoscendo il caso clinico nello specifico, posso solo dirle che con le "mascherine" non sono possibili determinati movimenti ortodontici ma solo spostamenti dentali minimi che non richiedono ad esempio "una coppia di forze".
Pertanto "la scelta" del "metodo" spetta al Collega Specialista Ortodontista.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Io ho il morso inverso non troppo accentuato soprattutto lateralmente, frontalmente la situazione è accettabile.

Il dottore mi ha detto che ho 2 scelte:
1 chirurgia per espandere il palato ed a seguire ortodonzia
2 lasciare così com'è la struttura ossea del palato e spostare solo i denti al fine di ottonere un buon risultato estetico e funzionale.
Il ho scelto la seconda opzione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La seconda opzione non è il trattamento corretto,in quanto non risolve i problemi scheletrici,ma consente un camouflage dentale ad alto rischio di recidiva.
Il trattamento corretto è quello chirurgico-ortodontico,che corregge anche la funzione.
Premesso che se ha un disturbo temporo mandibolare,la priorita' della terapia spetta alla sindrome disfunzionale.
Allego dei link li legga.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/180131-intervento-maxillo-facciale-e-disturbi-dell-atm.html

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ho capito ma se io voglio solo correggere i denti senza la chirurgia per forza la 2 opzione devo scegliere..

a suo modo di vedere non posso tentare con il secondo approccio e qual'ora ci fosse una recidiva andare con la soluzione chirurgica?

https://imageshack.com/a/FFhl/1 se vuole vedere questa è la mi occlusione, per visulaizzare le chiederà una password, scriva: occlusione

tutto stampatello

se gentilmente vuol dirmi quando ha visualizzato cosi modifico la password essendo foto personali preferisco togliere subito la visibilità pubblica

grazie

tral'altro come può vedere mi ha iniziato il trattamento agli incisivi ed a settembre mi monta tutta l'arcata inferiore e superiore
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'espansione del palato puo ' avvenire solo ed esclusivamente per via chirurgica,altre possibilità non esistono.
Può sentire tutti i Colleghi che vuole,ma la risposta sara ' univoca.
Tra l'altro l'inclinazione forzata dei denti nel vano tentativo di correggere il cross bite le potrebbe
creare gravi danni parodontali .La 3a classe dento-scheletrica è risolvibile solo col trattamento combinato chirurgico-ortodontico.
Si rivolga per un consulto ad un Chirurgo Maxillo Facciale,poi avrà le idee piu 'chiare.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
salve a me è tutto chiaro, ma perchè allora l'ortodonzista ha lasciato a me la scelta tra ortodonzia a fini estetici al posto di ortodonzia + chirurgia ?

per me ovvio che è meglio la prima opzione

se invece decidessi di abbandonare l'idea dell'ortodonzia, che lei sappia una malocclusione come la mia tra 20 anni può cusare qualche tipo di danno o l'inconveniente rimane solo estetico?

grazzie