Gravidanza e depalgoss

Salve
Sono al sesto mese di gravidanza sono disabile in carrozzina e faccio la terapia del dolore da 6 anni con il depalgoss per forti dolori articolari per artrite reattiva infiammatoria non potendo assumere cortisone perché diabetica di tipo 1
E epiletttica grande male generalizzato per cui mi curo con il rivotril ... visto che dolore intenso scatena le crisi conclusive e avendo
Contratto da un virus questi forti dolori articolari e per via di 5 ernie non portabili che comprimono il midollo il terapista dopo la consegna inizio con buoni effetti con il depalgoss.
Ho avuto una bimba prematura con problemi respiratori alla nascita di 36 settimane
Per questo farmaco e visto che ora sono incinta vorrei sostituirlo ma nessuno sa dirmi se ci può essere un modo per sostituirlo che non mi crei violente crisi di astinenza
Vorrei qualcosa che non crei alla bambina alla nascita astinenza e crisi respiratorie so che ci vogliono 14 giorni per disintossicarsi
O provato la morfina la scorsa gravidanza con tachipirina 1000.
Con scarsi risultati poi il medico curante non voleva prescrivermela nonostante certificato dello specialista del dolore.
Ora per coprire i prendo 3 volte al giorno ogni 8 ore una pasticca di depalgoss di 20mg+325paracetamolo.
Vi prego consigliatemi un farmaco con cui sostituirlo per suggerirgli alla prossima visita anestesiologica che non abbia effetti sul bimbo.
GRAZIE mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

cosa pensa possa dirle?

Immagino sapesse che in gravidanza è indicata la assenza di assunzione di qualsiasi farmaco o la riduzione al minimo di qualsiasi sostanza per il minor tempo possibile.

Lei, poichè sulla base di quanto scrive ne ha una assoluta necessità, assume una benzodiazepina (Rivotril non so a quale dosaggio) ed un oppiaceo più paracetamolo (Depalgos, ossia 60 mg/die di Ossicodone).

Ora scrive "...consigliatemi un farmaco con cui sostituirlo per suggerirgli alla prossima visita anestesiologica che non abbia effetti sul bimbo...".

Spero che dopo 6 mesi di gravidanza non sia accaduto nulla al nascituro (immagino avrà effettuato tutti i controlli di routine ed oltre) e che nulla accada... ma sinceramente non saprei cosa suggerirle per sostituire il Clonazepam e l'Ossicodone che sta assumendo.

Il collega anestesista che la segua per la terapia del dolore... ...beh, immagino che la vostra sia stata una scelta concordata e condivisa ben edotta circa i rischi della assunzione dei farmaci suddetti e che abbia accettato di affrontarli.

Certamente non è nel contesto di un consulto a distanza il luogo indicato per immaginare una risposta al suo quesito se la medesima non è stata individuata neanche presso il "centro per la terapia del dolore" nel quale è seguita.

NB: questo è un consulto a distanza e come tale non può in alcun modo sostituire una visita medica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A completamento di quanto già scritto...

Pensavo che potrebbe e dovrebbe affrontare nuovamente con il suo anestesista/algologo la questione "eventuali farmaci differenti".

Cordialmente.