Abbondante sangue nelle feci

Buongiorno Sig.ri Dottori
E' da una settimana che all'atto dell'evacuazione trovo abbondante sangue nella tazza del gabinetto, e stessa cosa quando passo la carta igenica per pulirmi, oltre che a muco appiccicoso (o forse potrebbero essere grassi non assorbiti) di colore NERO sia sul gabinetto che alla prima passata di carta, il muco nero è così perchè intriso di sangue rosso infatti se lo tocco con un altro pezzetto di carta lo colora abbondantemente di sangue rosso intenso.
Avevo già avuto un problema così un mese fa durato una settimana e mangiando un po' in bianco era passato (sono moltro sovrappeso ed ho 31 anni)) insieme all'assunzione di Daflon (consigliato dal farmacista e avvallato dal mio dottore) ora questa volta a una settimana di distanza non sembra passare (anche se un paio di cene non le ho potute fare molto in bianco per impegni già presi) e mi sto un po' preoccupando, so che una visita dal mio dottore sarebbe l'ideale ma ho il domicilio lontano dalla residenza dove ho il dottore e volevo un po' anche un consiglio/parere da uno specialista.
Non sento dolore all'atto dell'evacuazione e non ho gonfiori sulla parte addominale ne fastidi alla "palpazione", altra cosa degna di nota secondo me è che le feci e in sangue/muco sembrano molto distinti tra di loro... le feci sono molli e marroni chiaro e il sangue appiccicoso e il muco sono solo in piccolissima parte mischiati insieme la maggior parte sembra come che sia distinto, non so se mi sono spiegato bene

Ora come dicevo fermo restando che la cosa migliore sarebbe comunque una visita del mio medico di famiglia, la tipologia di sanguinamento può essere ricondotta ad emorroidi e/o ragade aggravati magari da un alimentazione scorretta? E' possibile che quello che io dico è muco appiccicoso sia grasso non assimilato che per colpa di un infiammazione (spero non cronica) assorbe il sangue mentre passa per l'intestino? mangiando in bianco se fosse una cosa del genere in quanto si dovrebbe risolvere? oppure il fatto che il muco sia "nero" e la quantità di sangue fanno pensare a qualcosa di più "grave"

Sono una persona molto ansiosa e so che non aiuta e anzi peggiora la situazione, in passato (2010) ho anche fatto una Colonscopia per dei puntini di sangue ed era tutto in ordine semmai grazie a quella visita notai il fegato un po' in sofferenza con valori di transaminasi molto alti e ecografie successive con fegato molto grasso che tutt'oggi non è cambiato nulla

Grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si potrebbe trattare di un sanguinamento emorroidario e la terapia con daflon è indicata, ma nessuno può darle certezza senza visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è ciò che penso anche io... ci sarebbe la possibilità di fare una specie di prova del 9 della serie "Mangia senza grassi per 7 giorni e prendi il Daflon" e se passa ancora PROBABILMENTE (non sicuramente) è quello? in ogni caso mangiare senza grassi per 7 giorni mi farebbe bene comunque (anche se capitando nella settimana di ferie mi fa rosicare un pochino)
Oppure qualcosa del genere, che prima di 10 giorni non posso scendere dal mio dottore e la visità la farò comunque ma almeno sistemo il lato ansioso

Edito per aggiungere :
La cosa importante "psicologicamente" è che la "patologia" sia di quelle mortali/invalidanti tutto ciò che è curabile non "spaventa" almeno per me.

Se può essere di aiuto, il mio stato di ansia mi porta a provare ad andare in bagno ogni volta che devo uscire che so per una giornata intera anche se sono già stato in bagno da qualche ora.
Tipo adesso mentre provavo a "spingere" la prima cosa che è uscita è stato un bel po' di sangue rosso vivo sulla tazza, in quantità elevata (ma credo sia normale) ancora prima delle feci (pochissime, ovviamente)
[#3]
dopo
Utente
E' una cattiva idea provare a fare una cura per le emorroidi nella speranza che passi per poter avere la certezza che siano quelle?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente è utile una terapia per le emorroidi......