Bicuspidia aortica fiato corto

Salve,
Ho 28 anni e da circa 8 ho scoperto di avere bicuspidia aortica.
Ho fatto controllo 1 mese fa e il cardiologo ha detto di tornare a fare controllo tra 2 anni...e di farmi sentire nel caso avessi sintomi 'strani'...
Da 15 gg solo la sera ho il fiato corto e come se dovessi tossire e non riesco a parlare ...
I miei valori da ecocolor Doppler sono:
Aorta bulbo 30, bulbo diametro m2: 16,7, aorta ascendente 29, aorta ascendente m2 16,2...
Conclusioni: aorta bicuspide con lievi alterazioni degenerative della cuspide anteriore, lieve insufficienza con jet eccentrico priva di significato.
Del resto tutto nella norma...
E' il caso che rivada dal cardiologo ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No il reperto ecocardiografico e' normale, se si escude la bicuspidia aortica.
Il sui sintomo quindi non dipende da quello

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Un'informazione, posso fare tranquillamente palestra oppure meglio di no?
Ho sentito dire che meglio non fare pesistica... lo stesso vale per esercizi a corpo libero ?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ginnastica a corpo libero non É una controindicazione
La pesistica lo É per ogni cuore

Arrivederci