Citomegalovirus possibile contagio

Dottori vi scrivo perché sono molto arrabbiata per la scarsa informazione che si da alle gestanti riguardo al citomegalovirus...dalle prime analisi fatte sono risultata "immune" o almeno cosi credevo..igg 69 e igm negative..quindi pensavo di dovermi preoccupare solo della toxo..e i ginecologi che mi seguono non mi hanno dato indicazioni diverse pur sapendo che ero appena diventata zia...poi leggendo scopro della possibile reinfezione ma nn so se troppo tardi..oggi tenendo in braccio la mia nipotina lei mi ha alitato praticamente in volto ma senza starnuti o tosse e mi chiedevo se questo potesse significare possibilità di contagio..sono alla 18 settimana di gravidanza ed ora ho molta paura..la bimba ha 45 giorni e mia sorella,la mamma era anche lei igg positiva e igm negativa fino agli ultimi esami fatti una settimana fa..spero possiate tranquillizzarmi perchè sono veramente spaventata..
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vedo perchè si debba spaventare.
Viva la sua gravidanza in modo sereno, tanto più che è immune al CMV.
Senza dimenticare che la riattivazione virale può verificarsi anche in lei e in tutte quelle come lei che hanno in corpo questo virus che resta allo stato latente.
Cioè milioni di donne.
Buon proseguimento sereno della sua gravidanza,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore sono spaventata perchè non ho ricevuto informazioni precise sul cito e non so come devo comportarmi e cosa devo evitare..alcuni siti dicono che bastano goccioline respiratorie altre invece che è necessario un contatto prolungato e ripetuto..dov'è la verità? Nessuno parla di indossare mascherine o roba simile con i bimbi ma solo di non baciarli..sono confusa e nn voglip fare del male alla mia bimba per una mia inprudenza...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
si deve comportare normalmente.
Tanto più che è immune al CMV quindi ha IgG anti CMV nel suo sangue.
Veda di non cadere nella trappola del disturbo ossessivo perchè poi saranno guai veri.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore sono immune ma ho letto che è pericolosa anche una reinfezione e mi piacerebbe sapere se il comportamento avuto con mia nipote è a rischio..una sorta di sbadiglio rivolto verso il mio viso può avermi infettata?la ringrazio per le risposte cerco solo rassicurazioni..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve
stia tranquilla, lo sbadiglio di suo nipote non è a rischio.
Saluti cari.
Dott. Caldarola.