Tampax per la prima volta

Gentilissimi dottori,
Sono a scrivere perché sono molto preoccupata.
Mercoledì mi trovavo al mare ed avevo il ciclo, così ho provato ad indossare per la prima i tampax (il modello con applicatore in plastica). Il primo l'ho indossato a casa e non mi ha dato particolari problemi (mi dava fastidio a sedermi un pochino). Dopo il bagno in mare sono andata in bagno per cambiarlo e poi che avevo paur a che la cordina si rompesse ho tirato.un Po e poi mi sono aiutata con le dita. Il tampone è uscito (ha fatto un pochino male), era impregnato e poi ho sostituito con quello nuovo. Il mio problema è che ho saputo che possono fare male e provocare la tss. Io ora sono molto preoccupata di stare male anche se dopo mercoledi nn li ho più indossati perché mi sono trovata non molto bene.
Giovedì invece penso di essermi presa una scottature alla gamba sinistra ma ho letto che questo shock tossico può provocare arrossamenti come se fossero ustioni da sole. Ora la gamba e meno rossa e calda però è comunque arrossata.
Io.ho paura.di stare male perché magari sono allergica ai tampax e non lo so...
Può esserci il rischio che io stia male e che stia contando l'infezione?
Grazie mille per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono assolutamente questi i sintomi di una infezione pelvica da corpo estraneo (assorbente interno > tampax) ,
Questo può accadere in caso di mancata rimozione dalla vagina (dimenticanza) con secrezioni vaginali muco - purulente , dolori e febbre.
Se il tampax viene usato correttamente e cambiato in tempi ristretti non procura nessun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore
La ringrazio molto per la Sua risposta, ora sarò più tranquilla.
Cordiali saluti.