Apicectomia

Buongiorno, il 24 luglio ho fatto un intervento di Apicectomia sul quinto dente sex superiore. Dente incapsulato. Giorno 1 sono tornata a togliere i punti e con grande stupore e rabbia del dottore i punti si erano mollati. Per cui ha dovuto nuovamente ricucirmi. Devo tornare giorno 10 agosto ma mi ha già preannunciato che non è detto che me li toglierà. Secondo lui ho i muscoli delle guance molto "forti" e i primi punti non hanno retto. Non sto qui a raccontare il dolore del post...perché me li ha messi talmente stretti che anche la testa mi faceva male. Comunque adesso la mia domanda è questa: se mi tocco il labbro superiore sinistro sento come se fosse ci fosse una protuberanza abbastanza dura, e non capisco, lui dice che è la tumefazione ma non diminuisce. Possono essere i punti? Se non me li toglie i punti giorno 10 non ci sono problemi a tenerli a lungo? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve ,
potrebbe trattarsi di un edema post-intervento o di un piccolo ematoma
Sta assumendo antibiotico ed antinfiammatori?

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Per la risposta dottore. Si, ho preso antibiotico c'è cefixoral da giorno 1 sera fino a giorno 5. Sto anche prendendo sotto consiglio del curante bromeda una al giorno. Ma ancora persiste...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei sta assumendo un blando antinfiammatorio....
Necessita di un antinfiammatorio "più idoneo"
Chieda meglio al Collega.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non mi ha detto che devo prendere antinfiammatori. Anzi sembra anche abbastanza contrario se non in casi eccezionali, cioè quando c'è il dolore che io al momento non ho. E cosa dovrei fare secondo lei?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si Chiarisca bene col Collega rappresentando il suo problema.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere.
[#7]
dopo
Utente
Vorrei fare un'altra domanda, alzando il labbro noto che la gengiva sia un po' più scesa, tanto da coprire parte del dente adiacente a quello operato. È una cosa reversibile questa, dovuta forse al gonfiore? O è perché ha messo male i punti lui e resterò a vita così?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il lembo di accesso è stato ribattuto
coronalmente anche per coprire eventuali
recessioni o perche ' è stata innestata una
membrana a copertura della deiscenza ossea,quel che osserva verosimilmente
può essere normale.
Chieda anche informazioni al suo dentista che conosce il caso clinico,online è impossibile fare diagnosi.....
Buona Serata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sono andata a controllo dal dentista ma i punti non me li ha tolti (messi giorno 1) perchè ancora sono un pò gonfia e ha paura che se li tocca si apre nuovamente la ferite. Mi ha detto che ho un processo di guarigione molto lento (cosa che non gli era mai capitata) e avendo anche i muscoli delle guance molto forti, il tutto ostacola la rapida guarigione. Mi ha detto di usare un gel alla clorexidina mattina e sera e di tornare lunedì. Sono abbastanza preoccupata perchè mi sento la gengiva molto scesa, lui sostiene di avermela cucita più bassa e che per ora avendo i punti tendono a tirare. Ho paura che quando va a toglierli i punti si riapre la ferita. Sono andata davvero in panico.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda il lunedi prossimo come consigliatole, e poi se vuole, ci aggiorni .
Buon Weekend
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. I punti me li ha tolti il dentista giorno 28 agosto. La gengiva però mi è rimasta più scesa. Per essere chiara le scrivo in maniera molto semplice che se io metto il dito tra guancia e gengiva, la gengiva la tocco subito. Cosa che invece non succede dall'altra parte. Cioè la gengiva è rimasta più scesa. E la cosa mi preoccupa, perchè ho paura che mi resti così. Cosa mi dite voi?? Ho la speranza di tornare come prima??
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda la maturazione dei tessuti gengivali ,che necessitano di tempo.
Se il problema persiste contatti un Collega Parodontologo.
Buona Giornata
[#13]
dopo
Utente
Quanto tempo dottore? Ho tolto i punti il 28 agosto? E perché un collega parodontologo?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Perché il Parodontologo è lo specialista della Chirurgia Gengivale......qualora si rendesse necessaria.
E comunque un consulto glielo richiederei
tout court per dirimere qualsivoglia dubbio.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Un altro intervento???
Quanto tempo ci vuole ancora secondo lei affinché io mi possa sentire più "normale"?
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,non potendola visitare,le posso solo consigliare,se il problema dovesse perdurare nei prossimi mesi,di interpellare lo specialista indicato.
Purtroppo sul sito è impossibile visionare
anche sue eventuali immagini postate,per potermi fare un'idea concreta......
Buona Serata
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore, se si tratta di mesi aspetterò. Le farò sapere..non credevo fosse così..forse sapendolo avrei fatto l'impianto...grazie mille
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, giorno 5 ottobre sono tornata dal dentista il quale ha constatato che si era formato un frenulo sulla parte interessata. Allora me lo ha reciso e messo altri due punti. Lui dice che questo frenulo si è formato perché ha dovuto cucire la Gengiva più sotto. Fatto sta che nonostante questo nuovo taglio la situazione del mio fastidio persiste. Ed io non capisco se è una situazione irreversibile o no. Mi può indicare qualcosa gentilmente. Anche un comportamento da attuare con questo dentista che mi reputa ormai una paranoica. Grazie
[#19]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
potrebbe essersi formato un frenulo "cicatriziale" che ha reso necessario
l 'intervento attuato,ma purtroppo restiamo nel campo delle ipotesi.Per valutare la situazione attuale le consiglio di sentire altri pareri.
Cordiali Saluti
[#20]
dopo
Utente
Esattamente, frenulo cicatriziale lo ha chiamato. Il fatto è che dopo averlo tolto io Ancora mi sento la Gengiva gonfia e bassa. Non saprei nemmeno da chi altro andare dottore....Anche perché lui adesso dovrebbe togliermi la capsula x rifarmi un nuovo provvisorio. E quindi proprio adesso lui andrà a vedere cosa c'è sotto...sono troppo a terra
..
[#21]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo specialista parodontologo puo' certamente esserle utile a capire e risolvere il problema gengivale.
Ne cerchi qualcuno sul sito vicino la sua citta' di residenza.
Per correttezza mi e' vietato farle nomi.
Nel caso si rivolga alla Clinica Odontoiatrica dell'Universita' (Catanzaro)
Buona Serata
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'informazione. Su Messina c'è qualcosa? Mi verrebbe più vicino...
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Provi sul sito ufficiale della SIDP
( Societa'Italiana di Parodontologia),se trova qualche Collega di Messina,oppure provi presso la Clinica Universitaria.
Cordialita'
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, non ho avuto il coraggio di andare da un altro medico. Sto con la speranza che possa guarire bene ma sono passati oltre 3 mesi dagli ultimi punti e mi rendo conto che la Gengiva nel punto dell'intervento è stata cucita bassa. Continuo anche ad essere dura, cioè se io tocco dall'esterno sulla guancia sento sotto che la parte é dura. E non capisco il perché. È una situazione che mi angoscia parecchio perché ho l'impressione che non tornerà più come prima. Ed ho anche paura di andare altrove perché credo l'unica alternativa è farmi operare di nuovo.
[#25]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
ha avuto le informazioni necessarie circa il suo problema,ora non resta che a Lei prendere una decisione definitiva.
Cordialità

P.S. Se crede puo' mandarmi delle immagini sulla mail dello studio.