Click alla mascella sinistra

Salve, è da circa un anno che spesso quando sbadiglio o quando apro la bocca completamente sento un click alla mandibola sinistra (solo quando apro non quando chiudo).... Voi cosa dite? Avendo 16 anni potrebbe essere collegato alla crescita dei denti del giudizio?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei segni della Disfunzione Temporo Mandibolare.
Il condilo mandibolare e il disco articolare traslano assieme durante i movimenti di
apertura e chiusura.
Quando per svariate cause perdono rapporto il disco scivola in avanti.
Durante l'apertura viene "ricatturato"
dal condilo e si avverte il click.
In chiusura ritorna davanti e si avverte un altro click ( reciproco)
Una causa tra le tante potrebbe essere un morso profondo...
Consigliabile una visita Gnatologica.
Le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Ma come si può curare? se non si rimedia a questo problema può causare problemi più gravi in futuro? Come mai io avverto un click solo quando apro la mandibola e invece non lo avverto quando la chiudo?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che se ha letto il link sarebbe
opportuna una visita gnatologica per valutare la presenza ad esempio di malocclusioni,parafunzioni (bruxismo)
eventuali danni iatrogeni e se necessario,instaurare una terapia.

Buona Serata
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 credo potrebbe interessarLa. Faccia pure domande se qualcosa non Le è chiaro.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info