Dolore al petto lato dx

Gentilissimi,
non so se sono nella sezione giusta.
Mi capita di frequente da ormai una settimana di accusare fitte al seno destro, a queste corrisponde come una puntura di spillo in gola con conseguente effetto "reflusso".
Peggiora dopo i pasti e dopo aver bevuto molta acqua tutta di un sorso.
Il dolore al petto spesso giunge all'improvviso, senza motivo apparente ed è piuttosto intenso, dura dai 5 ai 10 min.
Ho pensato che c'entrasse il mio atavico reflusso gastroesofageo (per cui ho sospeso ogni terapia) perché non mi spiego il contemporaneo "effetto spillo" in gola.
Può essere altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra un sintomo da reflusso... Forse un dolore intercostale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi e la puntura di spillo in gola e il fatto che peggiori quando bevo molto...? Come si collocano come sintomi di un dolore intercostale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi tipici del reflusso, ma potrebbe ugualmente eseguire un ciclo di terapia con IPP.
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore. Il dolore è andato via da sé. Era intercostale come diceva lei evidentemente. Quello che resta è questa sensazione, frequente, di puntura di spillo più o meno alla base del collo. Cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi. È il "residuo" del dolore in fase di risoluzione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie è stato proprio gentile e mi ha rassicurata. Buona giornata e buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo,
Da ieri ho fitte, anzi più precisamente spasm, in basso a destra. Un dolore che va e viene ma che non riesco a debellare nemmeno con 4 spasmex compresse. Sto iniziando a preoccuparmi poiché perdura ormai da più di 12 ore. È un dolore sopportabile, riesco a fare tutto ma non mi abbandona mai, anche di notte, se mi giravo in un certo modo mi svegliava.
Sento anche addome gonfio e molta aria, la pancia fa tantissimi rumori. Nell'immediato vorrei capire cosa prendere intanto per toglierlo e poi mi riservo di fare indagini sui motivi...cosa posso prendere? Dalle 21 di ieri ho assunto 4 spasmex con effetti solo blandi.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile trovare una soluzione via web.....