Carcinoma polmonare a piccole cellule

Pregiatissimi dottori,
a mio fratello è stato diagnosticato: Eteroplasia polmonare del lobo superiore destro (istotipo: carcinoma a piccole cellule ).
Ha praticato il primo ciclo di chemioterapia antiblastica con CISPLATINO 140 mg e ETOPOSIDE 180 mg.
Chiedo cortesemente un Vs. parere sulla malattia e sul tipo di trattamento che stanno praticando e se ci sono centri di ricerca dove si sperimentano altre soluzioni o con strutture diverse.
Grazie di cuore a tutti
Ps: i dati del pasiente sono quelli indicati nella scheda di iscrizione
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il protocollo chemioterapico cisplatino + etoposide è per il microcitoma polmonare il gold standard. Direi che è una cura adeguata. Purtroppo tale tumore è assai insidioso, inoperabile sin dalla diagnosi per le sue caratteristiche di diffusione precoce e tendente alla recidiva. In genere risponde però bene alla prima linea di chemioterapia ed eventualmente radioterapia. Occorre navigare a vista...
Altra cosa che si potrebbe tentare è abbinare una terapia con octreotide (vedi sito www.ipertermiaroma.it) previo dosaggio della cromogranina a (CgA) od octreoscan (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta e per la celerità avuta. Lei pensa che sia utile seguire il ciclo così predisposto dai medici che hanno in cura mio fratello, o suggerire loro l'abbinamento da Lei proposto?
Ho letto da più parti che viene abbinata alla chemio la radioterapia, è utile nel nostro caso e quando?
Mi perdoni per quanto ancora Le richiedo, siamo molto preoccupati e confusi.
Ancora grazie di cuore
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

la radioterapia può essere utile in caso di risposta ottimale alla chemioterapia per una bonifica ulteriore...
Per quanto riguarda gli abbinamenti si possono proporre con la cautela che impone un suggerimento a dei professionisti che certamente stanno facendo tutto ciò che ritengono opportuno...

Sempre a disposizione,

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo ed esaudiente.
Grazie per la Sua preziosa consulenza
Cari saluti dott. Pastore