Congiuntivite catarrale e lenti a contatto

Buonasera,
due giorni fa mi sono accorta di avere un po' di muco nell'occhio sinistro, la mattina dopo mi sono svegliata con tutti e due gli occhi pieni di muco e crosticine attaccate alle ciglia. Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno dato la diagnosi di Congiuntivite Catarrale, la Dottoressa mi ha dato un collirio da mettere ogni 2 ore i primi 2 gg e ogni 4 ore per i successivi 5 giorni, dicendomi anche di astenermi dall'uso di lenti a contatto per un mese. Ho iniziato subito la cura, ho solo leggermente gli occhi un po' rossi e di muco non ne ho più. Partendo adesso per le vacanze, devo avere qualche accorgimento in particolare per quanto riguarda sole e mare? Non posso davvero proprio usare le lenti neanche per poche ore la sera? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

la dottoressa le ha sconsigliato giustamente l'uso delle lenti a contatto, valutando la sua situazione clinica. Per quanto possa sembrare guarita un residuo infettivo può rimanere per giorni e piccole lesioni involontarie da lenti a contatto possono infettarsi e dare cheratite, che è più grave e può lasciare esiti cicatriziali permanenti.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!