Strana reazione a buco nell'orecchio

Gentilissimi
La scorsa settimana ho fatto un buco nell'orecchio con la pistola in gioielleria.
La zona è da considerarsi cartilaginea in quanto è stato fatto circa a metà orecchio (intendo in altezza). Per la prima settimana sembrava andare tutto bene. Leggero dolore senza alcuna presenza di pus. Applicavo 3 volte al giorno una soluzione Salina per la pulizia e giravo l'orecchino. Stamattina ha iniziato a farmi un pò più male ma niente di insopportabile fino a quando un paio d'ore fa ha iniziato a fare malissimo, a pulsare molto forte. Sono andata in bagno e ho visto che la zona era molto gonfia, l'orecchino non aveva più spazio per girare e la zona intorno era molto arrossata. Inoltre toccando alla base dell'orecchio (vicino al collo proprio sotto l'attaccatura del lobo) ho sentito due palline dure, la prima vicino l'attaccatura del lobo è più piccola e di forma rotonda e l'altra, poco più sotto, leggermente più grande ma di forma più irregolare (Penso dei linfonodi ingrossati). Con un pò di fatica (a causa del gonfiore e del pochissimo spazio) ho rimosso l'orecchino e ho disinfettato con acqua ossigenata. Dal buco non è uscito nè pus nè sangue. La pallina c'è ancora anche se è più sgonfia e adesso sento un dolore localizzato in tutto l'orecchio e la parte bassa del collo. Cosa potrebbe essere? Potrei aver contratto un'infezione anche se non c'era pus? La pallina è dovuta al gonfiore dell'orecchio? Cosa devo fare adesso?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

le consiglio una visita, anche dal suo medico curante, per escludere una infezione che dai sintomi che racconta è comunque probabile.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com