Dolenzia mandibola

salve dottori, allora io da una decina di giorni mi hanno messo un espansore quad helix ancorato ai molari superiori e apparecchio ortodontico ad entrambe le arcate .
da 2 giorni sul lato della mandibola destra toccandola la sento indolenzita, non è un dolore percettibile e costante ma una cosa avvertibile toccando quella porzione di mandibola.

il dottore che mi segue è ortodonzista e gnatologo, prima della terapia mi ha fatto fare:
tac 3d cone bean ( latero-laterale con cefalometria e postero-posteriore)
impronte dentali
fotografie dentali e della faccia lateralmente e frontalmente

ho un morso crociato bilaterale di terza classe (ben conpensato dai tessuti molli, cit il dottore che mi segue), normale frontalmente, poco visibile a destra e abbastanza accentuato a sinistra.

cosa può essere il fastidio alla mandibola? è iniziato pochi giorno dopo che mi hanno messo le apparecchiature ai denti ed al palato, prima non avevo niente

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il Collega è anche Gnatologo avra' escluso un Disordine Temporo Mandibolare......
Inoltre mi consenta di aggiungere che se ha una 3a classe l'opzione è chirurgica
ortodontica ,la sola ortodonzia non puo '
correggere le discrepanze scheletriche....
Sul DTM le allego un link,se si riconosce tra i sintomi,è fondamentale trattare inizialmente il disturbo disfunzionale .

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
l'ortodonzista ritiene necessario solo lo spostamento dentale a fini estetici.

effettivamente ora che ci faccio attenzione aprendo e chiudendo la bocca avverto romori, scrosci.

però non mi torna una cosa, se alla base del problema c'è probabilmente la mia malocclusione, la terapia che a quanto leggo fondamentalmente si basa sul bite a che serve?

voglio dire se la causa è la malocclusione, curi quello e sistemi la mandibola.
oppure anche nelle malocclusioni il bite è risolutivo?

perchè mi dice che va finalizzato prima dell'ortodonzia? che succede a correggerlo dopo?

grzie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se c'è dolore e vi sono rumori articolari
qualcosa non va forse per il verso giusto.Il bite "cura" questi sintomi "disfunzionali" ,vuoi legati alla malocclusione,vuoi secondari all'ortodonzia stessa.Le linee guida sostengono che se
vi è dolore articolare/muscolare ATM o altri sintomi(cefalea,cervicalgia,vertigini,
acufeni,problemi posturali),essi vadano
trattati preliminarmente(all'ortodonzia)
Si chiarisca col Collega che la segue.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, nel mio piccolo da non addetto ai lavori sto cercando di capirne di più, visto che è nel mio interesse capire cosa mi viene fatto essendo miei i denti

cosa succede facendo prima l'ortodonzia e curare poi questi disturbi?

perchè non mi sento in diritto di dire al mio medico che leggo avere una esperienza trentennale in ortodonzia e gnatologia di andare a dirgli guarda mi devi far mettere il bite prima dell'ortodonzia perchè l'ho letto su internet...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sa come risolvere un eventuale impasse?
Chiedere un consulto non su internet ma ad un altro Collega Gnatologo della sua citta' ,per avere una altra chiave di lettura.
Poi avra ' le idee piu ' chiare.
Saluti