Astigmatismo misto

Salve,
ho recentemente cambiato lenti e noto una certa fatica ad abituarmici. Ho riscontrato una divergenza tra la prescrizione scritta dall'oculista e quella dell'ottico.

Dalla ricetta dell'oculista:
Occhio Dx Cil +1,25 Asse 90
Occhio Sx Sf -1 Cil -0,75 Asse 10

Dalla ricetta dell'ottico:
Occhio Dx Cil 1,25 Asse 90
Occhio Sx Sf -1,75 Cil 0,75 Asse 100

(Vi lascio in allegato le foto dei suddetti documenti)

https://ibb.co/gm23jv
https://ibb.co/ebdyHF

So che esistono due scale differenti e, cortesemente, vorrei la conferma che la "conversione" dell'ottico sia esatta.
Cordialmente,
Manuela
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno
Dalle immagini inviate in entrambe è stato usato il sistema TABO, la prescrizione e la bolla di consegna dovrebbero essere identiche, quindi la lente dell'ottico è errata come asse dell'astigmatismo e come potere della sfera. Deve farsi sostituire la lente e lamentarsi col gestore del punto vendita. La cosa è ancora più grave se la variazione non è frutto di un errore involontario ma le hanno fatto una misurazione errata in negozio, cosa vietata per legge e professionalmente scorretta.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dr. D'Ambrosio, la ringrazio per la risposta. Temevo che la situazione fosse proprio questa, ed ora capisco perchè con le nuove lenti non vedo per nulla bene. L'ottico mi disse semplicemente che l'oculista aveva usato entrambi i sistemi (uno per occhio) nonostante avesse sbarrato la casella TABO.

Cordialmente,
Manuela
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Grazie a lei, ma il cambio della sfera come lo giustificò? quello non cambia con tabo o internazionale
[#4]
dopo
Utente
Invece lo giustificò proprio con la conversione da internazionale a tabo.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Incredibile! Questo è uno dei motivi per cui gli ottici non dovrebbero misurare la vista, lui in particolare deve tornare un po' a scuola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dottore. Oggi stesso andrò a lamentarmi col gestore.
Cordialmente,
Manuela
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho appena parlato con l'ottico. Premetto che comunque, appena l'oculista terminerà le proprie ferie, farò nuovamente una visita.
In sostanza l'ottico mi ha detto che:
- l'oculista ha trascritto l'occhio sinistro col sistema internazionale in quanto nel TABO il valore del cilindro non può essere negativo;
- nella conversione tra i due sistemi ANCHE la sfera cambia;
- ha applicato la TRASPOSTA perchè, appunto, l'oculista ha utilizzato entrambi i sistemi.
Mi potrebbe dare il suo parere su tutto ciò? Io davvero non sto capendo più nulla.
Cordialmente,
Manuela
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,