Un giorno avere una famiglia ma voglio starci bene

Buongiorno. Mi ritrovo a chiedere un consulto perchè un periodo di confusione in ambito sessuale/affettivo. Ho 27 anni e vivo un conflitto a cui non riesco a dare una facile soluzione. Sono single da quasi un anno e mezzo dopo una storia di 6 anni molto intensa. A volte penso che sia tempo di provare a metter su famiglia. Il problema è che non ne ho nessuna voglia. Sono in una fase in cui mi andrebbe di conoscere più ragazze possibile, quasi come nel tentativo di recuperare ciò che non ho fatto da fidanzato. Se conosco una persona mi stanco quasi subito dato che il fine è solo quello di andarci a letto. Sono un po preoccupato perché i sentimenti non sembrano toccarmi più. Una volta ci credevo ora meno. Ho amato la mia ex eppure quell amore è finito. L idea del matrimonio poi mi spaventa. Non riesco a capire come un uomo possa riuscire a mantenersi fedele per una vita intera, mi sembra impossibile. Il desiderio sessuale è forte in me, mi chiedo se lo sia anche per gli altri così...a volte mi preoccupa il non riuscire a controllarlo. Mi piacerebbe un giorno avere una famiglia ma voglio starci bene e non vivere questi conflitti interiori, l ansia per non poter andare con altre donne. Stare con un persona e non avere bisogno di altre. Eppure mi sembra così lontana questa realtà. Forse non sono destinato a sposarmi o ad avere una famiglia.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

un mese fa le è stato risposto da un mio collega sullo stesso argomento e le è stato suggerito di rivolgersi di persona ad uno psicologo, perchè da qui, non conoscendola direttamente, non ci è possibile aiutarla compiutamente e risponderle altro rispetto a quanto le sia già stato risposto.

Ci ha riflettuto?

Non siamo in grado di dire se i suoi dubbi dipendano dal fatto che non ha ancora incontrato la ragazza giusta o da qualche difficoltà di relazione, che avrebbe con qualunque partner.
Per questo è importante che la questione sia approfondita adeguatamente de visu.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non ha affrontato de visu la sua condizione, il web non potrà mai darle le risposte che cerca.

Ci sono alexitimie difensive..
paure ..
meccanismi di difesa..
nucleo fobici..
Scissione tra sessualità ed affettività..
altro!

Tutto da analizzare esclusivamente "de visu", con un professionista, non online.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it