Bulimia e anoressia

Soffro da anni di disordini alimentari, ho 19 anni e peso 49 kg per 176 cm . In questo periodo soffro di bulimia e sono fuori controllo vomito fino a 20/30 volte al giorno ogni giorno , faccio abuso di lassativi e cammino molto . In questo ultimo mese le cose sono peggiorate il mio corpo è pieno di lividi ne conto almeno 20 di grandi dimensioni che sono apparsi senza ragione e spesso capita che io abbia forti tremori , perda le forze per infine poi svenire più o meno una volta alla settimana , ho sempre pensato che tutto questo sia causato da una carenza di potassio (?) ma non ne sono sicura . In ogni caso mi sono decisa a chiedere aiuto o comunque fare qualche controllo per vedere se sto fisicamente bene . Ma non fidandomi del mio medico di base mi rifiuto di andarci e volevo quindi chiedere se è possibile entrare in un centro DCA senza impegnativa del medico di famiglia e quanto costa ? E allo stesso modo se è possibile fare le analisi del sangue per tenere sotto controllo il livello di potassio nel sangue , e se è necessario oppure se sono solo paranoica io e non ce ne nessun bisogno .
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' sottopeso e ha una serie di condotte eliminatorie pericolose: il vomito ripetuto può dare gravi squilibri elettrolitici, idem i lassativi, camminare in questo periodo di grande caldo e con una situazione fisica precaria, con frequenti collassi, è rischioso per il cuore, anche se è giovane.
Se non si fida del suo medico di base (forse perché è lo stesso dei suoi genitori?) può sceglierne un altro.
Non conosco la situazione dei DCA della sua Regione, ma potrebbe chiedere una visita presso il servizio di salute mentale della sua asl per una diagnosi e per essere indirizzata a uno di questi centri.
Il controllo dell'assunzione di cibo, del potassio (con 30 episodi di vomito al giorno?) è l'espressione del problema, che è grave, non è la soluzione. Non è paranoica, sta molto male, però le cure ci sono.
Consiglio, se non li conosce già, i libri di Fabiola De Clercq, soprattutto: "Tutto il pane del mondo": l'autrice è stata anoressica e bulimica, ora aiuta le donne che soffrono di questi disturbi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la ringrazio per la risposta . E si il motivo è che il mio medico è lo stesso dei miei genitori che voglio tenere al di fuori di tutto questo . Sono stata già diagnosticata nel 2014 in un centro a Milano , ma mi sono più autodimessa dall'ospedale.
Credo che nella mia regione (abito in provincia di Milano) ci siamo tra i migliori centri DCA . Il mio problema è come accedervi senza passare dal mio medico e ancora non ho ben capito come fare
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Chieda al dipartimento di salute mentale, meglio se c'è un servizio dedicato al disagio giovanile, l'accesso può essere anche diretto.