Levigatura radicolare: quando è necessaria?

Buongiorno,
ieri sono stata a fare una seduta di igiene dentale (cosa che faccio regolarmente) in un ambulatorio differente dal solito poichè il mio Dottore è in ferie.
Qui mi hanno trovato una carie che un mese fa non c'era (e fin qui tutto a posto), per poi dirmi che è necessario effettuare una levigatura radicolare per arcata superiore e inferiore (400€) a causa della presenza di tartaro sotto gengivale.
Sono rimasta un po' attonita poichè non mi è mai stato detto nulla di simile, faccio regolarmente la pulizia e curo i miei denti con una buona (almeno credo) igiene orale.
Vorrei capire quando questo trattamento è necessario, perchè mi hanno parlato dell'ipotesi che possa essere un preludio di parodontite, ma io non ho nè dolori, nè gonfiori, nè sanguinamento. E' una "malattia" silenziosa? Rischio davvero di perdere i denti?
Al momento non posso permettermi una spesa simile, quindi vorrei capire se posso tamponare in qualche modo senza rischiare di rimanere senza denti.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È stata visitata da un Parodontologo?Le hanno mostrato con la telecamera intraorale
il tartaro ?
È stato effettuato un sondaggio parodontale? C'era sanguinamento al sondaggio? Ha delle tasche e di quanti millimetri?È stata valutata l'eventuale presenza di recessioni gengivali e valutata l'eventuale mobilità dentaria?E'
stata eseguita una "full endorale"?
Soffre di malocclusioni ?
Le sto spiegando come si fa diagnosi di parodontite ,poi se vuole entriamo nel merito dello scaling......
Scusi ma che igiene dentale le hanno fatto se non una banale detartrasi?
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, buongiorno e grazie per avermi risposto.
Ora le rispondo esattamente ad ogni domanda:
È stata visitata da un Parodontologo? So solo che il Dottore è specializzo in Chirurgia (Implantologia e Parodontologia).
Le hanno mostrato con la telecamera intraorale
il tartaro? No.
È stato effettuato un sondaggio parodontale? Se intende con quella cosa che punzecchia, sì.
C'era sanguinamento al sondaggio? Non credo, ma se così fosse non mi è stato detto.
Ha delle tasche e di quanti millimetri? Loro parlavano di tasche e, se non erro, di 3/4 mm. Io non so assolutamente riconoscere niente di simile.
È stata valutata l'eventuale presenza di recessioni gengivali e valutata l'eventuale mobilità dentaria? Loro parlavano solo di "possibilità", di "potrebbe succedere che" e "talvolta capita". Mentre mi faceva l'igiene ha detto che percepiva un po' di mobilità, ma quella normale dei denti. Boh.
E'
stata eseguita una "full endorale"? Non so cosa sia, ma nulla a parte il "punzecchiamento" e l'igiene classica.
Soffre di malocclusioni ? Porto un apparecchio da anni (ora solo la notte) perchè i denti dell'arcata superiore non combaciano con quelli sotto e sono più "fuori" .

Grazie Dottore, grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La levigatura radicolare si effettua proprio quando c'è del tartaro sottogengivale.
E' il tartaro che "non si vede" a occhio nudo (e nemmeno con la telecamera), proprio perchè è sepolto sotto la gengiva, e spesso sta li da anni e anni, e viene tolto un quarto di bocca alla volta con anestesia.
E' effettivamente un preludio alla paradontite se non rimosso, ma probabilmente non è ancora paradontite stando ai numeri che ha riferito.

Gli esami citati, anche radiologici, in una situazione come ha descritto, non sono strettamente necessari.

Non ho motivo di ritenere ceh non sia stata ben seguita o che le sia stato proposto un lavoro inutile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, l'igiene orale professionale, se effettuata regolarmente, richiede solo pochi minuti e rimuove il tartaro visibile sopragengivale.
Il tartaro sottogengivale non è visibile. Prima di qualsiasi diagnosi, inclusa quella parodontale, sono necessari degli accertamenti. Il sondaggio parodontale è certamente il più riconosciuto come indispensabile e preliminare. Si tiene conto di eventuale sanguinamento, profondità e posizione relativa al dente del sondaggio, mobilità, perdita di attacco (quanto le gengive si sono già ritirate etc). Se indicato si effettuano Rx.
Nei casi più semplici è sufficiente la levigatura radicolare, che non va effettuata comunque di routine per lo stesso paziente.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/