Dubbio radiografia torace

Salve,
In seguito ad un dolore toracico sono stata sottoposta ad una radiografia al torace che è risultata negativa. La lastra però era posizionata solo sotto alla mia schiena e non anche davanti. Vorrei innanzitutto capire se se c'è un motivo per cui non è stata effettuata la radiografia sulla parte anteriore del corpo e, dato che il dolore è diminuito ma non passato, vorrei chiedere se è il caso di effettuare altri esami. Ho già fatto visita cardiologica nella norma. ( sono una ragazza di 28 anni)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Carissima buona giornata.
Lei ha eseguito una radiografia del Torace la cui cassetta che contiene la "lastra" viene posizionata solo in un modo ovvero quello che hanno fatto con Lei.....Non si posiziona la "lastra" dietro e poi avanti ......bensì solo nel modo che Lei ha potuto constatare e che viene utilizzato per tutti gli utenti.
Quindi il Suo esame del Torace non è incompleto ma assolutamente completo e tecnicamente eseguito come da protoccollo di studio.
Non credo nella necessità di dover eseguire ulteriori accertamenti strumentali,mi pare più che sufficiente ciò che è stato fatto..

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Volevo comunque chiederLe, nel caso il dolore non passasse del tutto (dato che perdura da quasi due mesi sebbene sia diminuito) , quale esame sarebbe più opportuno fare (risonanza o tac al torace?).
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Solamente in casi estremi e dopo valutazione clinico-specialistica Neurologica si puo' pensare ad una TC del Torace,ripeto solo se il Medico Neurologo lo riterra' indispensabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Mi può in ultimo gentilmente spiegare il perché della Tac rispetto ad una risonanza(in quanto sarebbe più priva di effetti collaterali).
La ringrazio ancora
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
La TC nel caso è altamente diagnostica rispetto alla RM

La saluto