Paure particolari

Salve,non è il primo consulto che scrivo quindi saprete abbastanza di me.
Comunque soffro di ansia da due anni circa.
Mi sto curando con un antidepressivo.
Ora è nata una grande paura in me,quella di diventare schizzofrenica o di non riuscire a vivere bene come una volta,mio padre in passato ha avuto questa malattia è tutt'ora si cura (lui non vive con me).
Mio fratello in passato faceva uso di droghe, e ora ha sviluppato una dipendenza alle medicine, e ha il disturbo bipolare e altre patologie.
Dopo aver visto mio padre e mio fratello così,ho paura che questa cosa possa essere ereditaria e che nel corso del tempo anche io possa diventarlo.
Faccio bene a preoccuparmi o la mia è solo una paura che non ha ragione di esistere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo è il genere di domande che poi inducono gli altri a risponderle argomentando, con l'effetto di alimentare il meccanismo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io vorrei sapere solo la verità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un altro modo di esprimere la stessa domanda. La verità + che soffre di disturbo ossessivo, ma la cura forse va migliorata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Sto vivendo un periodo molto doloroso,non riesco a vivere la mia vita senza provare dolore o ansia molto forti.
Da 9 giorni sto assumendo zoloft,per 4 giorni 25 mg adesso 50 mg.
È da ieri che mi sento molto male, è possibile che sia il farmaco a farmi questo effetto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certamente sta male per il suo disturbo, per il resto non posso valutare qui,.