Dissenteria e sangue

Salve ho iniziato una decina di giorni fa con fastidio allo stomaco e malessere generale,( che ho attribuito al caldo di questi giorni) poi ho iniziato con diarrea che però andava e veniva, non era una diarrea importante insomma, ieri ho iniziato ad avere coliche più forti e scariche più frequenti,nel pomeriggio ho avuto tre o quattro scariche e poi sangue vivo rosso e dopo altre scariche miste a sangue, ho chiamato il medico che a gennaio mi ha operato di emorroidi, mi ha detto di stare tranquilla e di prendere normix ogni 12 ore e che prima di giovedì non poteva visitarmi.oggi sono andata dal mio medico (che è in ferie) il sostituto mi ha visitata e mi ha detto che per lui è una brutta gastroenterite di continuare il normix e di stare tranquilla.nel tardo pomeriggio ho avuto altre scariche con sangue finale rosso vivo,sono preoccupata,non so se aspettare il chirurgo dopodomani o andare in ospedale,io soffro di colon irritabile e sono una persona ansiosa, ho una paura tremenda,sto pensando a tutte le cose più brutte,vi chiedo un consiglio,vi prego aiutatemi sono nel panico.grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo si tratti di colite infiammatoria e non di ....tumore.....

Ad ogni modo è indispensabile la colonscopia per la definitiva diagnosi (di malattia benigna....).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore...lei mi ha già risposto in passato per problematiche simili..e i suoi consigli sono stati utili e li ho seguiti e mi sono trovata bene,mi sono operata il 31 gennaio di emorroidi. Secondo lei potrebbe esserci una riacutizzazione delle stesse?? Mi sono davvero spaventata, il sangue era abbondante.una gastroenterite può fare questo tipo di sintomo? E che cosa è una colite infiammatoria? Grazie per la risposta è mi scusi per le tante domande..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si possono avere dei quadri di infiammazione acuta (colite infiammatoria) del colon per cause non sempre decifrabili. Essendo stata operata di emorroidi la colonscopia va eseguita se dovesse persistere il sanguinamento.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,quindi potrebbe essere una gastroenterite acuta come mi ha detto il curante? Ad aprile ho fatto L esame delle feci per la calprotectina che era negativo, la mia paura è proprio fare la colonscopia,sia per L'esame che mi hanno detto essere molto doloroso e sia per il responso. Quindi perché sono stata operata le emorroidi sono da escludere? Grazie per la pazienza,buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché il sanguinamento importante non fa penare ad eventuali emorroidi residue/recidive.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore,entro domani il chirurgo che mi ha operata dovrebbe visitarmi,le farò sapere...saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché il sanguinamento importante non fa penare ad eventuali emorroidi residue/recidive.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera il dottore mi ha visitato e ha detto che ho una gastroduodenale è un enterite,mi ha prescritto alcuni farmaci ( non so se posso scriverli qui) poi mi ha dato degli esami del sangue da fare, e intanto una radiografia esofago-stomaco-duodeno (poi eventuale gastroscopia) e visto che ero preoccupata riguardo alla colonscopia, mi ha prescritto una tac addome e pelvi per colonscopia virtuale. Mi ha detto che secondo lui il sangue viene dallo stomaco. Stasera ho avuto ancora un episodio di perdita di sangue,diarrea e dopo sangue (L acqua del wc è diventata rossa) in effetti sono ancora preoccupata...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un sanguinamento rosso vivo, come descrive, viene dal rettocolon. Solo eccezionalmente può venire dallo stomaco ma in tal caso si tratta di una grave emorragia e finirebbe immediatamente in ospedale.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore solo ora ho letto la sua risposta(era nella posta indesiderata) infatti io mi sono preoccupata e il giorno dopo della visita avendo ancora sangue,ho fatto chiamare il dottore da mio marito, che gli ha chiesto se era normale che avessi ancora del sangue e se era il caso di portarmi in ospedale,lui ha risposto che era normale per quello che avevo avuto e che dovevo fare la cura che mi ha dato e non preoccuparmi. Domani avrò i risultati degli esami del sangue che mi ha prescritto, io comunque sono molto preoccupata,ho paura e intanto ho ancora sangue,spero a questo punto non sia nulla di grave,anche perché tra la dissenteria la paura e L'ansia ho perso 3 kg in 5 giorni. Mi ha dato come cura il protettore gastrico, levopraid,asacol,psyllogel,ferrograd folin e normix ancora per 3 giorni e poi detergenti e creme per le emorroidi. Mi scusi per essermi dilungata. Grazie.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'evoluzione.

Auguroni.
[#13]
dopo
Utente
La terrò aggiornato,buona serata,grazie.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,dopo due giorni ho espulso di nuovo del sangue dopo una scarica,sono veramente molto spaventata,non so come comportarmi,ho paura sia una cosa grave, ho avuto i risultati degli esami che ho inviato al medico che mi ha detto che L emocromo è discreto,il TSH ALTO 13,42 i valori di riferimento 0,27-4,2 il resto tutto normale,lei crede che si possa aspettare ancora qualche giorno per fare gli esami prescritti oppure sarebbe meglio andare in ospedale? Purtroppo oggi è un prefestivo e domani è festa,non so proprio come fare ho un ansia terribile,mi scusi tanto. La saluto.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna urgenza. Può attendere.

Buon ferragosto.